Come decorare un quadro con la pasta modellabile

Tramite: O2O 25/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per paste modellabili si intendono tutti quei materiali a base di argille polimeriche che possono essere manipolate col calore delle mani fino ad ottenere delle vere e proprie sculture: bijoux e tutto quello che la nostra fantasia riesce a creare. Esse sono disponibili, in commercio, nei negozi di colori, ferramenta e di hobbistica, in una vasta gamma di colori e consistenze. Si classificano in due categorie: le termoindurenti, che al termine delle vostre creazioni necessitano della cottura in forno, per catalizzare e indurire il materiale e, le autoindurenti, anche loro vanno messe in forno, ma a differenza delle prime, essiccano al contatto con l'aria, in circa ventiquattro ore. Tra i prodotti termoindurenti, più facili da trattare, troviamo il Fimo e il Cernit. Entrambe sono paste che vanno lavorate, e una volta data la forma desiderata, basterà cuocerle in forno alla temperatura riportata sulla confezione (in genere tra i 100 e i 120° C in base alla grandezza dell'oggetto) e dopo fateli raffreddare all'aria. Una volta indurite possono essere trattate, verniciate o levigate come fossero creta. È bene sapere che per la cottura delle paste termoindurenti sarebbe bene non utilizzare il forno di casa, in cui normalmente si cuociono i cibi, ma sarebbe bene acquistarne uno elettrico dedicato, per evitare che i vostri alimenti, accidentalmente, vengano a contatto con i derivati del petrolio, di cui queste paste sono composte. Con poche e semplici informazioni sarai pronto per creare bellissimi oggetti. Nella guida che segue ti spiegherò nei vari passaggi come decorare un quadro con la pasta modellabile.

26

Occorrente

  • Carta goffrata vari colori
  • forbici
  • stecchini di legno
  • taglierino
  • colla vinilica
  • fogli di carta acetata
  • nastrini colorati
  • pasta modellabile vari colori
  • gancio per quadri
  • base per taglio
36

Per iniziare occorre scegliere tre o più colori di pasta modellabile termoindurente, con cui realizzare i tuoi decori personalizzati, da applicare al quadretto. Quindi prosegui manipolando con cura e pazienza, i vari pezzi di pasta colorata, in modo tale da formare diversi cilindri e palline, di colore differente tra loro. Dopo di ciò, i vari cilindri vanno arrotolati tra loro, così da creare fiocchetti e altri decori originali.

46

A questo punto, realizza vari motivi decorativi floreali a tua scelta. Successivamente, cuoci in forno i decori di pasta modellabile creati, seguendo le indicazioni indicate dal produttore. Nel frattempo, prepara il quadretto con la carta goffrata, quindi prendi due cartoncini colorati di formato A4, piegali in due e crea una sorta di finestra centrale, tracciando al centro un quadrato di 8 cm di lato. Sulla finestra che andrai a creare puoi benissimo inserire uno dei più bei disegni, da te realizzati.

Continua la lettura
56

Per completare, ritaglia con cura e precisione, il quadrato tracciato, usando un taglierino e una base di taglio adatta. Quindi prosegui incollando sul retro del foro quadrato creato, un foglio di carta acetata di circa 10 cm di lato, facendola aderire bene e qindi fai asciugare. Per finire, una volta creato il quadretto di carta goffrata, incolla ai lati e al centro del quadrato in acetato, i decori di pasta termoindurente e i fiocchetti fatti con nastrini colorati, preparati in precedenza. Infine, inserisci un gancio per poterlo appendere. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • in alternativa al quadro creato puoi optare per un portafoto, sarà un successo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

Bricolage

Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Bricolage

Come fare un quadro con i semi

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica