Come decorare un quadro in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso basta davvero poco per decorare una stanza, specialmente quelle delle propri bambini. Può essere, infatti, sufficiente un tocco di allegria sulle pareti spoglie, in grado di poter dare una vera e propria differenza. Un quadro allegro e colorato sarebbe l'ideale, ma invece di comprarlo, una buona idea potrebbe essere quella di realizzarlo, preferibilmente insieme ai propri figli. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile realizzare uno splendido quadro in 3D, mediante dei semplici materiali di riciclo. Si tratta, sicuramente, di un qualcosa di estremamente originale. A questo punto non vi rimane altro da fare che mettervi comodi e continuare nella lettura di questa breve guida.

26

Occorrente

  • Cartone
  • Nastro adesivo
  • Colla vinilica
  • Carta velina bianca
  • Foglio di acetato
  • Fogli di cartoncino
36

Per prima cosa è necessario procedere alla realizzazione delle cornici. Da un cartone occorre ritagliare 18 strisce di cartone lunghe circa 50 cm ed altre 18, lunghe 20 cm. È buona regola realizzare le strisce, per poi tagliare le estremità a 45 gradi, in modo tale da ottenere dei bordi adeguatamente puliti. Successivamente, mediante del nastro adesivo è necessario unirle insieme. A seguire occorre realizzare 9 rettangoli vuoti. A questo punto, mediante l'ausilio della colla, si devono unire insieme 3 cornici, posizionandole una sull’altra, e realizzando 3 cornici più spesse. Per concludere questa fase, occorre ricoprire ciascuna cornice così ottenuta, mediante uno strato di velina e di colla vinilica diluita, in modo tale da poter ottimizzare la stesura. In seguito si deve increspare la carta, per ottenere un effetto assolutamente originale.

46

A questo punto, insieme ai propri bambini, è possibile cominciare a disegnare. Innanzitutto va precisato che è necessario scegliere un tema. Ad esempio si possono realizzare dei paesaggi oppure dei ritratti. Si potrebbe pensare ai soggetti che si desidera porre in primo piano. Una volta che sono state schiarite le proprie idee e si ha in mente tutto il disegno nelle sue tre dimensioni, è opportuno iniziare con il realizzare lo sfondo. Si può procedere disegnando su un cartone, delle stesse dimensioni della cornice oppure su un foglio che si incollerà sulle cornici, lo sfondo. È buona norma essere accurati, e si potrebbero utilizzare degli acquerelli, oppure dei semplici colori a spirito o dei pastelli. Una volta che è stato portato a termine il disegno, si deve incollarci sopra la prima cornice. Per ottenere l'effetto 3D è necessario realizzare altri due disegni.

Continua la lettura
56

Successivamente si deve prendere un foglio di acetato trasparente, di un certo spessore, in modo tale che sia sufficientemente rigido. Utilizzando dei pennarelli adeguati a dipingere sulle superfici di plastica, è necessario disegnarci sopra i soggetti che si ha l'intenzione di mettere in secondo piano. A seguire occorre incollare questo foglio sulla prima cornice, per poi posizionare la seconda cornice al di sopra. Se non si dispone di un foglio di acetato, sarà possibile scegliere di realizzare il disegno su un foglio di carta, per poi ritagliarlo, in modo tale che, una volta posizionato, si veda anche il disegno retrostante. Per concludere questo lavoro, su un altro foglio si possono disegnare gli elementi che si desiderano collocare in primo piano. Incollare, quindi, il terzo disegno sulla seconda cornice e per finire incollare di sopra la terza cornice. Finalmente basterà soltanto decorare la cornice così ottenuta. Si potrebbe anche scegliere di dipingerla oppure di rivestirla con dei glitter, dei bottini o un qualsiasi cosa di proprio gradimento. Non ci resta altro da fare che augurarvi buon divertimento e buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare il coperchio di una scatola per fare un quadro 3d marino

Bricolage

Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Bricolage

Come decorare una cornice per quadro

Bricolage

Come decorare in 3D un appendino in MDF

Bricolage

Come decorare un quadro a specchio

Bricolage

Come decorare un quadro portacollane

Bricolage

Come Decorare un quadro con cartone telato e fiori pressati

Bricolage

Come decorare un quadro con la pasta modellabile