Come decorare un salvadanaio

  • 20 03 2017

1/5 – Introduzione

Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo il procedimento che porterà a capire com’è semplice decorare un salvadanaio in terracotta. Si tratta di un’operazione divertente e creativa, che vi consentirà di dare sfogo alla vostra creatività. Non vi resta altro procurarvi il materiale necessario e iniziare così la decorazione fai da te per preparare delle magnifiche idee regalo per i vostri bimbi. Vediamo dunque come procedere.

2/5

Innanzitutto è bene dire che un salvadanio di terracotta è facilmente reperibile, anche nei grandi ipermercati o nelle ferramenta. Detto ciò potete decidere se procedere alla decorazione semplicemente utilizzando dei colori acrilici a tempera, oppure utilizzando la tecnica del decoupage che sicuramente vi eviterà il passaggio che riguarda la creazione di un disegno a mano libera sull’oggetto. Presso un qualsiasi colorificio, acquistate i colori acrilici e pennelli di piccole dimensioni a setola morbida che vi serviranno per dipingere il disegno realizzato precedentemente sul salvadanaio.

3/5

Diluite successivamente i colori acrilici con un po’ di acqua, quanto basta per far scivolare meglio il pennello sulla superficie del salvadanaio. Disegnate l’immagine che preferite ricreare sul salvadanio a mano libera, come già accennato qualora non foste in grado potete usare la tecnica del decoupage attaccando con della cola vinilica a base trasparente un disegno. Se il disegno l’avete realizzato voi procedete con lo dipingere gli spazi interni, avendo premura di non uscire dai bordi disegnati precedentemente con la matita. Terminato questo passaggio, aspettate circa trenta minuti per far asciugare. Successivamente verificate che la superficie interessata dai colori risulti omogenea e compatta. Fate qualche piccolo ritocco, laddove il colore non dovesse risultare omogeneo e fate asciugare per altre due ore.

4/5

Con un pennarello di colore nero, tracciate con molta attenzione il contorno del disegno precedentemente tracciato con la matita. Infine stendete su tutta la superficie del salvadanaio, con un pennello pulito ed asciutto, una vernice all’acqua trasparente per ottenere un effetto lucido e brillante. Aspettate circa sei ore per fare asciugare la vernice ed avrete uno splendido salvadanaio decorato. Il salvadanio è possibile lasciarlo ad esempio semplicemente lucidato e con il disegno, oppure addirittura dipingerlo del vostro colore favorito o più colori assieme.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata