Come decorare un salvadanaio in latta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quante volte ci siamo ritrovati davanti al salvadanaio in latta e siamo stati colti dall'angoscia? Romperlo o no? Quello in latta ha diversi vantaggi: può essere riutilizzato più volte e facilmente. Riguardo a ciò, in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, cerchiamo di capire alcuni modi strategici per decorare al meglio il nostro salvadanaio di latta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • salvadanaio in latta
  • colori sgargianti e vivaci
  • nastro
  • bottoni colorati
  • glitter o strass
  • vernice atossica rosa
  • cartoncino rosa
  • colla a caldo
36

Per prima cosa, occorre precisare che esistono anche salvadanai di latta ben realizzati, sia nel design che nella scelta dei colori. Perciò potrebbe capitare di trovare in giro salvadanai di latta a forma di maialino e di tante altre forme e colori. Sicuramente quest'ultima tipologia di salvadanaio non rientra nella categoria di salvadanaio in latta a cui si fa riferimento in questa guida. Nei successivi passi infatti, vediamo un modo per poter abbellire e decorare un salvadanaio in latta. Il primo metodo ed esempio molto semplice consiste nel vivacizzare il barattolo con un colore sgargiante e vivace, come il giallo, il verde, il blu, il celeste oppure direttamente multicolore (con i colori della pace/arcobaleno).

46

Fatto ciò, aggiungiamo qualche nastro o nastrino dello stesso colore del fondo oppure di un colore complementare. Per rendere il tutto ancora più giocoso e allegro, possiamo attaccare dei bottoni colorati aggiungendo un poco di glitter/strass. Un altro metodo per poter decorare e rendere più carino il salvadanaio, potrebbe essere quello di renderlo vero simile ad un animale che sia simpatico, buffo e carino. In questa guida vedremo l'esempio classico del maialino: coloriamo di rosa tutta la base della latta con la pittura/vernice atossica e lasciamo asciugare per qualche giorno.

Continua la lettura
56

Successivamente, ritagliamo delle orecchie da un cartoncino rosa: le orecchie di un maiale sono generalmente lunghe, a punta e un poco triangolari. Sempre con il cartoncino ritagliamo la sagoma del naso e tracciamo con un pennarello i buchi; applichiamo il tutto con della colla a caldo e, con essa, incolliamo dietro un nastrino attorcigliato e arrotolato su se stesso che rappresenterà la coda. Per terminare il nostro maialino possiamo colorare un vestito/pettorina (oppure crearla con del cartoncino colorato); possiamo creare un cappellino (tipo con la visiera) con del cartoncino colorato: in questo modo andremo a coprire il foro dell'inserimento delle monete e concludere il nostro capolavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un salvadanaio con il lucchetto

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come creare un portamatite di latta

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Altri Hobby

Come fare un portaposate con barattoli di latta

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno