Come decorare un semplice bicchiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riciclare è un modo intelligente e semplice per risparmiare. A volte, non facciamo molto caso a quanti oggetti sono riposti nei nostri scaffali e armadi senza che abbiano nessun fine di utilizzo. Questo accade anche con gli oggetti che usiamo nel quotidiano, come ad esempio: i bicchieri. Nella maggior parte dei casi infatti, vengono riposti e conservati inutilmente, quando non sono più di nostro gradimento, o perché sono reduci di servizi. La soluzione migliore sarebbe trasformarli in qualcosa di utile. Una delle soluzioni ideali è, senza dubbio, rendere il bicchiere gradevole alla vista, trasformandolo in un oggetto decorativo. In questa guida, vi mostrerò passo per passo, come decorare un semplice bicchiere.
.

28

Occorrente

  • colori specifici (vetro, ceramica, terracotta,..)
  • pennelli di varie dimensioni
  • modelli di disegni vari
  • matita
38

Prima di iniziare il nostro lavoro creativo, occorre procurarci il materiale necessario per la decorazione. A questo punto, prepariamo il piano di lavoro, prendendo in considerazione l'eventuale decoro che vogliamo realizzare. Per facilitarci il compito, sfogliamo delle riviste di arredo o del fai da te. Esistono moltissimi modi e tecniche di decoro, in questo caso vi riporto alcuni esempi utili.

48

Proseguiamo, sistemando il materiale su un piano di appoggio. Successivamente, vi spiegherò la prima decorazione in stile etnico. Quello che andremo a fare, è sistemare nel piano di lavoro i bicchieri che vogliamo decorare, i vasetti con i colori per vetro, il relativo solvente, due pennelli fini e due a taglio. Questi ultimi, ci serviranno per riempire di colore le superfici più ampie.

Continua la lettura
58

A questo punto, bisogna che puliamo i bicchieri. Questo servirà a far fare presa con più facilità al colore che andremo ad usare. Asciughiamo con cura il bicchiere e cominciamo a disegnare sulla superficie, tracciando il decoro che abbiamo scelto. Per farlo, adopereremo una matita 2B. Eventualmente, possiamo scegliere o motivi astratti, oppure decorazioni facilmente replicabili. Una volta eseguita la “brutta copia“ interverremo con il pennellino a punta fine, partendo dai contorni del disegno per poi passare a riempire le parti più interne dello stesso.

68

Terminato il disegno etnico, dobbiamo aspettare che la vernice si asciughi (In genere uno due giorni sono più che sufficienti). Mettiamo dunque, il bicchiere in un luogo ben areato, cercando di evitare l'esposizione diretta alla luce del sole. Sicuramente, il disegno che avremo ottenuto, sarà più resistente e di maggior successo rispetto alle nostre aspettative. Il bicchiere decorato da noi può essere lavato anche in lavastoviglie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per iniziare, concentriamoci maggiormente su soggetti semplici, passando poi, ad esecuzioni più elaborate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cuscino con motivi asiatici

Casa

10 idee per decorare la camera da letto

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Altri Hobby

Come fare un decoro a parete fai da te

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti con decoro a punto croce

Bricolage

Come Realizzare Un Decoro Per Finestra Con Fiori E Ortaggi Di Cartoncino

Bricolage

Come Usare La Tecnica Della Profilatura A Pennino Per Un Decoro Liberty

Bricolage