Come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i tanti oggetti che possediamo in casa e che possono essere impiegati magari in una cena o un pranzo particolare tra amici oppure da riporre in frigorifero, vi è il portaburro. Questo oggetto è solitamente creato in plexiglass oppure in vetro e decorarlo in modo da abbellirlo è abbastanza semplice e non richiede specifiche doti manuali. Con questa guida vedremo come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass in stile inglese.

26

Occorrente

  • Portaburro di vetro o plexiglass
  • Decalcomanie con fiori sui toni del blu
  • Spray effetto specchio
  • Forbici
  • Feltrini adesivi rotondi
  • Alcol
  • Finitura lucida spray
  • Panno di cotone
  • Foglio di cartoncino o plastica
  • mascherina
36

La prima operazione da svolgere per abbellire il portaburro è quella di effettuare una accurata pulizia dello stesso consigliando l'utilizzo di un panno di cotone e alcol e di una veloce asciugatura. Un metodo, tra i tanti, per decorare elementi in vetro o plexiglass consiste nella semplice applicazione di decalcomanie che è possibile acquistare nei negozi di ferramenta più riforniti oppure in quelli di bricolage. In genere i fogli che le contengono, si presentano in composizioni che tuttavia potremo variare a seconda dei nostri gusti personali o in ragione dello spazio disponibile. Una volta stabilito ciò, passiamo all'applicazione.

46

Eliminiamo dalle decalcomanie la pellicola protettiva e immergiamole per poco tempo in un recipiente contenente acqua tiepida: ciò consentirà il distacco della decalcomania dal supporto di carta stesso in modo veloce. Facciamola allora scivolare sul coperchio del portaburro e aderire bene tamponandola con un panno asciutto; in seguito fissiamo le altre decorazioni sul coperchio seguendo la stessa procedura e lasciamo asciugare. Allo stesso modo, ritagliamo e immergiamo nell'acqua le figure piccole per decorare il piattino: posizioniamole sulle parti laterali del bordo e lasciamo asciugare bene. Passiamo ad applicare sul coperchio del portaburro un sottile strato di finitura spray lucida e facciamo asciugare. Applichiamo la vernice anche sul piattino dopo aver protetto la parte centrale con un foglio di cartoncino o plastica.

Continua la lettura
56

Una volta espletate queste operazioni, creiamo il fondo effetto specchio all'interno del coperchio del portaburro e sul retro del piattino. Spruzziamo il colore tenendo la bomboletta ad una distanza opportuna dall'oggetto: quando la prima mano di colore si sarà asciugata, l'operazione va ripetuta altre sei o sette volte per ottenere una superficie coprente uniforme. Naturalmente quando usiamo la bomboletta spray è opportuno mettere una mascherina per protezione. Lasciamo asciugare bene, quindi applichiamo i feltrini protettivi adesivi sotto il piattino del portaburro per evitare di graffiare la delicata superficie a specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro