Come decorare un set di latta smaltata in stile Novecento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ambiente domestico è costituito da una miriade di elementi che ne rendono l'atmosfera unica e personalizzata. Ognuno di noi in base alle proprie passioni, agli interessi e alla propria storia tende ad arredare e sistemare la propria abitazione nella maniera più personale possibile anche se alla fine dei conti lo fa senza farci caso. In altre circostanze invece è possibile che tale scelta di rinnovo è esplicita e voluta. In molteplici situazioni questo interesse può focalizzarsi pure sull' oggettistica dell' arredamento, cosa che rende il restyling meno impegnativo di una vera e propria ristrutturazione, dato che si focalizza l'attenzione su elementi mobili e utensili di varia natura. In questa occasione vedremo come decorare un set di latta smaltata in stile Novecento. La procedura non richiederà particolari competenze tecniche, ma si consiglia l'utilizzo attento delle vernici e l' adozione degli opportuni sistemi di sicurezza personali quali guanti e mascherina protettiva se si lavora in luoghi chiusi. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • colori Enamels
  • mascherine gommose preforate per latta smaltata
  • pennello a tampone
  • panno morbido e straccio di daino
36

Ogni lavoro che si rispetti deve iniziare dalla pulizia, pertanto la prima operazione che devi fare è quella di preparare adeguatamente il set, affinché lo smalto possa aderire uniformemente. Pulisci bene le latte dapprima con un panno morbido ed asciutto, per privarle della polvere, quindi passa uno straccio di daino umido su tutta la loro superficie, in modo da rimuovere qualsiasi residuo di sporcizia. Quando saranno asciutte potrai dedicarti alla fase artistica.

46

Lo smalto puó essere applicato con la tecnica della pittura a pennello, quella serigrafica o per mezzo di decalcomanie; per ottenere chiaroscuri o sfumature i colori possono anche essere diluiti. Nel nostro caso procederemo con il metodo piú semplice, ricorrendo alle mascherine per stencil, facilmente reperibili in qualsiasi centro del fai-da-te. Prendi le mascherine preforate e cerca di posizionarle in modo uniforme e armonioso sul catino. Quando sei soddisfatta della composizione, togli il supporto dello stencil. Prepara il colore in un piattino. Per seguire lo stile del Novecento, le tinte non devono essere accese. Scegli quindi una gradazione verde oliva, blu cobalto o azzurro carta da zucchero.

Continua la lettura
56

Intingi il pennello a tampone nel colore e scarica l' eccesso su un foglio di carta assorbente. Con il pennello picchietta il colore negli spazi forati delle mascherine, riempiendoli bene. Prima che il colore si asciughi completamente, con un gesto rapido e deciso stacca la mascherina dal catino. Prosegui alla stessa stregua fino a completare la decorazione su tutto il catino, quindi segui lo stesso procedimento per la brocca. A questo punto occorre far cuocere le latte smaltate. Puoi anche eseguire questa operazione a casa tua, mettendole nel forno a 180 gradi per una mezz' oretta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La smaltatura a fuoco é una tecnica molto antica, che risale alla fine del Medioevo. Nel 19° secolo divenne molto diffusa per decorare anche oggetti di uso comune quali recipienti, brocche, specchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Come Decorare Un Annaffiatoio Di Latta

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Latta Con Lo Scrapbooking

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Un Set Da Scrivania

Bricolage

Come decorare un vaso di latta