Come decorare un tavolino con effetto mosaico

Se volete rinnovare il vostro tavolino potete provare a decorarlo con un effetto mosaico. Non è difficile, basta seguire queste indicazioni.

Quando vuoi recuperare un vecchio tavolino da giardino e dargli nuova vita, puoi avere a disposizione varie opzioni. Per esempio, hai l’opportunità di creare disegni colorati derivanti da porzioni di vecchie piastrelle in ceramica, dando forma al caratteristico effetto mosaico. Scopri come decorare un tavolino con effetto mosaico.

Come realizzare un tavolino da caffè per il tuo giardino

VEDI ANCHE

Come realizzare un tavolino da caffè per il tuo giardino

Effetto mosaico, una tecnica accessibile a tutti

Forse pensi che portare a termine il lavoro sia difficile, ma non è assolutamente così. Si tratta di una tecnica non solo interessante sotto l’aspetto estetico, ma anche in grado di proteggere tavoli e superfici esterne con una spesa contenuta. Al tempo stesso, non ti servono tempo e fatica. Certo, per creare un mosaico ci vogliono impegno e pazienza, ma puoi reperire gli attrezzi sia a casa tua, sia presso un negozio di ferramenta.

Come si puliscono sedie e tavoli in rattan

VEDI ANCHE

Come si puliscono sedie e tavoli in rattan

Cosa ti serve per decorare un tavolino con effetto mosaico

A questo punto, scopriamo insieme i prodotti necessari per una decorazione di alta qualità. Prima di tutto, non puoi fare a meno della colla per piastrelle. Quindi, utilizza due spatole, una dentellata e l’altra per creare le fughe con l’ausilio dello stucco. Non puoi fare a meno neanche delle tessere per il mosaico e del flatting all’acqua. Ora procedi al tuo lavoro.

Come decorare una ringhiera esterna

VEDI ANCHE

Come decorare una ringhiera esterna

Come si colora un tavolino utilizzando la tecnica del mosaico

È giunto il momento di passare alla fase operativa per decorare un tavolino con effetto mosaico. Controlla che sulla sua superficie sia presente o meno dello smalto. Se sì, rimuovilo con una levigatrice. Pulisci al meglio il piano del tavolo dalla polvere e togli tutti i residui di sporco. Con una semplice matita, disegna la forma del soggetto che vuoi creare.

Con la spatola dentellata, stendi un sottile strato di colla per piastrelle e le incolli seguendo i lineamenti del disegno tracciato prima. Verifica che le piastrelle non si sovrappongano, ma che non siano troppo distanti tra loro. Una volta passato lo stucco, ti accorgi facilmente di un problema simile. Sta attenta a questo passaggio fondamentale e osserva la tua opera con frequenza da lontano.

Come decorare casa con colori diversi

VEDI ANCHE

Come decorare casa con colori diversi

La conclusione per decorare un tavolino con effetto mosaico

Adesso, lascia asciugare per bene la colla, in circa 24 ore. Quindi, prepara un po’ di stucco e colalo nelle rughe e sul mosaico. Presta molta attenzione nel riempimento di tutte le fughe, aiutandoti con una spatolina in silicone per evitare di sporcare troppo le piastrelle.

Lo stucco si asciuga in un giorno, ma dovresti pulire la superficie del tavolo già in due ore. Se si sono create delle sbavature, intervieni levigando tutto con della carta vetrata. Passa uno strato di flatting all’acqua e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata