Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si può donare a un vecchio tavolino un nuovo ciclo di vita utilizzando delle decorazioni composte principalmente da dei disegni colorati, usando un po' di stucco e dei pezzi di piastrelle, anche quelle di scarto. Stiamo parlando della tecnica del mosaico, che oltre a decorare, aiuta anche a proteggere le superfici esterne senza che se debba spendere troppo, ma anche in maniera pratica e veloce. Infatti si tratta di un procedimento molto veloce, che richiede poco tempo, e alcuni materiali di facile reperibilità, che potete riutilizzare, o acquistare da un ferramenta.
Vediamo quindi di seguito come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico.

27

Occorrente

  • tessere per mosaico
  • colla per piastrelle
  • stucco per fughe
  • spatola per fugare
  • flatting all'acqua
  • spatola dentellata
37

Se sulla superficie del vostro tavolino è presente dello smalto, dovrete rimuoverlo. Per farlo si consiglia di usare una levigatrice. Infine ripulite la sua superficie dalle polveri. Questo fa fatto per permettere alla colla di aderire bene. Ora dovrete decidere il soggetto da riprodurre, potete sceglierne uno a piacere, e se non sapete dove pescare, basterà fare una ricerca su internet per trovare migliaia di idee. Una volta scelto il disegno riproducetelo sulla superficie del tavolino con una matita. Successivamente iniziate a stendere la colla in modo sottile, e procedete a incollare le tessere ricordandovi sempre di seguire il disegno sottostante. Le tessere tra di loro devono essere a una giusta distanza, ovvero né troppo lontane, né troppo vicine. Per capire qual è la migliore distanza incollatene alcuna e poi allontanatevi dal tavolino per controllare la loro resa.

47

Una volta posate tutte le tessere, attendere all'incirca 24 ore per far asciugare la colla. Quindi di seguito preparate un po' di stucco per le fughe, e iniziate a versarlo lentamente sul mosaico, avendo cura di riempire tutte le fughe aiutandovi con una spatola di silicone, per evitare di danneggiare la superficie del mosaico. Lo stucco per asciugare del tutto ci mette un giorno intero, ma voi dovrete cominciare a pulire la superficie del tavolino già dopo poche ore, per evitare che si indurisca troppo. Per rimuovere lo stucco in eccesso basta che utilizziate una spugna umida. Se notate che è rimasta qualche sbavatura nonostante aveste fatto attenzione a rimuovere tutto, non preoccupatevi, potrete rimuoverla in seguito usando della carta vetrata a grana fine. Infine finite il tutto con due passate di flatting all'acqua.

Continua la lettura
57

l vostro tavolino ora è pronto all'uso. È funzionale, utile, e elegante, inoltre può con facilità diventare un complemento d'arredo sia all'esterno della casa, che al suo interno.
Potete usare lo stesso procedimento per decorare ogni tipo di mobile presente, basta che in caso ripuliate per bene la loro superficie, per permettere alla colla di aderire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate tessere di diversi colori per ottenere un effetto colorato e originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come decorare con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico