Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le passeggiate in riva al mare sono sicuramente un toccasana per il corpo e la mente. Quanti di voi hanno la passione di raccogliere conchiglie? Quanti sono rimasti affascinati dalle pietre multicolore che popolano il bagnasciuga? Si è soliti portare a casa come cimelio dell'estate bicchieri pieni di conchiglie colorate dalle forme più disparate, da utilizzare come decoro per vasi o per piccoli lavori creativi. A tal proposito, nei passi a seguire, vi spiegherò nello specifico come decorare un tavolino con sassi e conchiglie, per dare un tocco di originalità in più al vostro arredamento ed impreziosirlo con l'arte del fai da te. Sarete orgogliosi di presentarlo ai vostri ospiti e vi stupirete di quanto può essere facile ed economico!

26

Occorrente

  • tavolino in legno
  • impregnante ad acqua per legno
  • pennello
  • foglio di carta vetra a grana fine
  • colla a caldo
  • vernice trasparente
  • conchiglie e sassi
36

Acquistare il tavolino

Anzitutto, dovrete procurarvi un tavolino. Sceglietelo di piccole dimensioni e dalle forme semplici e lineari. L'ideale sarebbe scovarne uno in un negozio dell'usato o nei vari mercatini della vostra città. In questo modo, sarete certi di avere un pezzo unico ed a poco prezzo. Inoltre, non spaventatevi se presenta graffi o imperfezioni, poiché la superficie andrà trattata e la parte superiore sarà decorata e ricoperta dalle vostre conchiglie.

46

Levigare la superficie

Per eseguire un lavoro preciso e pulito, dovrete levigare tutta la superficie con un foglio di carta vetra a grana fine, dopodichè potrete iniziare a dare una mano di impregnante per il legno del colore che più preferite. Cercate di prediligere impregnanti ad acqua che, anche se sono meno colorati, hanno il notevole vantaggio di essere inodore e facili da stendere. Una volta fatto ciò, dovrete lasciare asciugare il tutto per una giornata intera, quindi ripeterete l'operazione almeno un paio di volte.

Continua la lettura
56

Decorare il tavolino

Non appena il vostro tavolino sarà asciutto, potrete procedere con la parte più divertente: la decorazione. Iniziate a selezionare ed accostare sul pavimento le pietre e le conchiglie che secondo voi si abbinano meglio al tavolino. A questo punto, avrete due possibilità: ricoprire sono le parti angolari della base d'appoggio superiore, oppure distribuire le conchiglie lungo i lati del piano verticali ed i piedi. Ad ogni modo, iniziate con la prima conchiglia attaccandola alla superficie con la colla a caldo e proseguite di lato accostando pietre piatte ed altre conchiglie. L'ordine vi sarà dato dalla vostra fantasia e vi stupirete dell'effetto finale. Infine, vi consiglio di rifinire il tutto passando sulla superficie una mano di vernice impermeabile. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie