Come decorare un tavolino imitando la radica di noce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In commercio esistono tavoli di dimensioni, forme, colori e materiali differenti; difatti vengono costruiti diversi perché ogni casa è arredata in maniera differente. Ad esempio: per le case moderne si indicano tavolini in vetro, in acciaio in metallo, mentre per un arredamento in arte povera o in stile classico è indicato acquistare tavolini in legno. Il legno si presenta in natura con venature differenti, esistono vari tipi di legname, che spaziano dalla radica di noce, al ciliegio, al frassino e al legno massello. Ogni tavolino presenta venature differenti e in questa guida sarà illustrato come decorare un tavoliono imitando la radica di noce.

25

Occorrente

  • tavolino
  • colori acrilici
  • olio di lino
  • primer
  • pennelli piatti di varie dimensioni
  • vernice lucida e opaca
  • cartoncino
35

Per procedere con la decorazione, è sempre bene indossare dei guanti in plastica sottile; inoltre sarebbe bene mettersi in una stanza da lavoro per non sporcare o se non se ne possiede una, stendere dei fogli di giornale in terra. Posiziona il tavolino per il verso del dritto e dai una passata di primer, che servirà a rendere più brillante e duraturo il colore successivo.

45

Prendi un pennello piatto, di grandi dimensioni ed estendi una prima mano di colore bianco su tutto il tavolino, in modo da uniformare il fondo. Quando si sarà asciugato, ungi l'intera superficie del mobile con olio di lino, affinché il colore penetri meglio. Usa un pennello piatto di dimensioni medie, passando delle pennellate irregolari e trasversali con i vari colori che si sono approntati: terra, giallo e terra bruciata, mescolati con olio di lino per ritardare l'asciugatura. Per sfumare i contorni, si può usare una spugna o un pennellino piatto di piccole dimensioni.

Continua la lettura
55

Per dare l'effetto dei disegni della radica, strappa un pezzo di cartoncino trascinalo sulla superficie con una spatola, tracciando dei semicerchi e avendo cura di lasciare degli spazi tra un semicerchio e l'altro. Una volta fatto questo lavoro sul ripiano, per le gambe del tavolo ripeti la stessa operazione, usando un pezzetto di cartoncino più piccolo. Negli spazi rimasti si possono disegnare i nodi caratteristici della radica, usando dei pennelli di varie misure. Una volta che sei soddisfatto del risultato, lascia asciugare il tavolino per una notte intera; poi passa prima la vernice lucida e in seguito quella opaca. È indicato inoltre, prima di eseguire questo tipo di procedura, di scartavetrare per bene la superficie del tavolino, utilizzando una carta vetrata a grana grossa, rimuovere ogni residui di sporcizia e procedere con il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare un tavolino con il decoupage

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

decorare in tavolino con cordoni di passamaneria colorati

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia