Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Tramite: O2O 27/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

È possibile donare ad un vecchio tavolo una nuova vita grazie a delle decorazioni composte da disegni colorati realizzati utilizzando dei pezzi di vecchi piastrelle di ceramica e un po' di stucco. Si tratta della tecnica del mosaico, utile soprattutto per decorare e proteggere i tavoli e le altre superfici esterne senza spendere troppo e con un livello di difficoltà pressoché basso. In termini di tempo, infatti, la creazione di mosaici richiede soltanto alcuni metodi di applicazione semplici da apprendere e dei materiali e degli attrezzi comunemente reperibili in casa o in un negozio di ferramenta. Vediamo allora come decorare un tavolo con la tecnica del mosaico.

26

Occorrente

  • tessere per mosaico
  • colla per piastrelle
  • stucco per fughe
  • spatola per fugare
  • flatting all'acqua
  • spatola dentellata
36

Se sulla superficie del tavolo è già presente dello smalto, bisognerà rimuoverlo con una levigatrice in modo che la colla aderisca bene. Assicurarsi di aver pulito bene il piano dalla polvere e, con una matita, disegnare il soggetto che si desidera riprodurre. In questo caso verranno riprodotte due anatre che si guardano: stendere con una spatola dentellata un sottile strato di colla per piastrelle ed iniziare ad incollare le tessere facendo attenzione a seguire il disegno sottostante. Controllare che le tessere non siano poggiate l'una all'altra, ma neanche troppo distanti; l'eccessiva distanza si noterà tantissimo una volta applicato lo stucco per le fughe. Alzarsi ed allontanarsi dal tavolo per osservarlo nell'insieme più volte.

46

Attendere l'asciugatura della colla, che normalmente impiega circa 24 ore, dopodiché preparare un po' di stucco per fughe e colarlo lentamente sul mosaico, facendo attenzione a riempire tutte le fughe aiutandosi con una spatolina di silicone; in questo modo, si eviterà di sporcare eccessivamente le piastrelle. Lo stucco si asciuga in un giorno, ma per comodità è bene iniziare a pulire la superficie mosaicata già dopo due ore, cosicché lo stucco in eccesso verrà rimosso più facilmente e per farlo basterà usare una spugna da cucina umida. Eventuali sbavature possono essere corrette anche nei giorni successivi levigandoli con la carta vetrata. Finire il ripiano passando due mani di flatting all'acqua.

Continua la lettura
56

Il tavolo ora è pronto. Utile, funzionale, elegante, esso può diventare un complemento d'arredo, integrato perfettamente sia all'interno che all'esterno della casa. Oltre a poter rivestire con piccole e coloratissime tessere da mosaico il tavolo, è possibile fare lo stesso anche per sedie e mobili di vario tipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una porta con la tecnica del dry brush

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino