Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come decorare un tavolo con la tecnica degli stencil. Dopo aver letto questo articolo avrete acquisito le conoscenze teoriche che poi potrete mettere in pratica per decorare il vostro tavolo con i disegni preferiti da voi. Usando questa tecnica potete decorare anche gli altri mobili in casa vostra. Vediamo quindi come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil.

24

In base al disegno scelto potete verniciare la superficie dal colore desiderato, quindi aspettate che si sia asciugato del tutto prima di procedere. Una volta asciutto, per il secondo colore una della vernice in una bomboletta spray. Decidete quindi quale stencil prendere, incollatelo con del nastro adesivo di carta, per evitare in seguito di lasciare tracce sulla superficie del tavolo. Fate in modo che l'oggetto dello stencil scelto funzioni bene con il colore di base del tavolo
Lo stencil deve essere fissato bene, ovvero completamente piano rispetto alla superficie del tavolino, perciò fissatelo in modo teso per evitare che si muova durante la colorazione. Di seguito spruzzate con lo spray dal colore desiderato.

34

Quando spruzzate con lo spray in un angolo dello stencil, considerando che la vernice si sdraia sulla parte superiore, sarà inevitabile la formazione di una leggera ombra attorno alle forme. Una volta posato il colore attendete circa trenta minuti e rimuovete lo stampino. Quindi se dovete procedete con le altre zone del tavolo seguendo sempre lo stesso procedimento, cercando di realizzare un disegno uniforme e che si adatti allo stile dell'ambiente dove verrà messo in seguito. Ora se desiderate potete anche decorare le gambe del tavolo. Per farlo se vi torna più comodo una volta che si è asciugata del tutto la vernice sulla superficie del tavolo, potete ribaltarlo, per lavorare meglio. Qui dovrete cercare di far aderire bene gli stencil evitando che ci siano zone dove non aderisce, pena la malriuscita del disegno. Quindi date una passata di vernice e infine togliete gli stampini.

Continua la lettura
44

A questo punto il procedimento potrebbe essere completato. Ma se lo desiderate potete dare al vostro tavolo un aspetto vissuto. Per fare ciò strofinate con della carta vetrata leggermente. Questo farà in modo di far sembrare i colori un po' sbiaditi, come se il tempo avesse fatto il suo.
Infine per proteggere il colore e evitare che si deteriori in fretta, usate della lacca protettiva più adatta al materiale del vostro tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili