Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un tavolo di legno che non ci soddisfa per il colore oppure perché poco adatto ad un determinato contesto di arredo, possiamo intervenire con una tecnica di restauro adeguata. Nello specifico si tratta di individuare come decorare una superficie lignea con un effetto marmo scuro, cosa che nei passi successivi di questa guida, ci apprestiamo a descrivere.

25

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Pigmenti di terra
  • Spatola
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Spazzolino
  • Flatting
  • Cera liquida
  • Tampone
35

Per ottenere una superficie effetto marmo scuro e lucida, del tipo illustrato nella foto introduttiva, esistono svariate tecniche e la più semplice da adottare è sicuramente quella che prevede l'uso di stucco, colori a tempera e polvere naturale come ad esempio del gres. Quest'ultimo lo possiamo ricavare, grattandolo da alcune vecchie piastrelle, oppure acquistando dei pigmenti in un colorificio.

45

Con tutto l'occorrente a disposizione, prepariamo lo stucco per il legno aggiungendo subito della colla vinilica, alcuni pigmenti di terra e del colore nero dal set di tempere per dipingere. Miscelando il composto in una ciotola di plastica, otteniamo una sostanza omogenea di un colore tendente generalmente al grigio, per cui già ideale per procedere con il lavoro. L'aggiunta di ulteriore madre-tinta nera o verde scuro, rappresenta il modo migliore per ottenere la tonalità che maggiormente ci appare consone a quella di un marmo con le stesse caratteristiche. A questo punto, con una spatola stendiamo lo stucco sull'intero ripiano del tavolo, partendo da un lato fino a raggiungere l'altro (in verticale) e poi da destra a sinistra (in orizzontale), in modo da uniformare questa sorta di tinteggiatura del ripiano del tavolo. Successive altre applicazioni dello stucco dopo aver atteso le varie fasi di essiccazione, ci consentono di poter procedere con l'operazione di finitura.

Continua la lettura
55

Utilizzando infatti uno spazzolino (quando l'ultimo strato di stucco è ancora molle), creiamo delle striature che poi rappresentano le classiche venature del marmo. A questo punto lasciamo essiccare il tutto per almeno un giorno, dopodichè applichiamo con un pennello dell'abbondante flatting lucido. Quando quest'ultimo è quasi asciutto, con un pennellino a punta sottile opportunamente bagnato in aceto, decoriamo la nuova superficie con tante linee asimmetriche tra loro, tipiche proprio delle venature naturali del marmo. Una volta terminato il lavoro, una passata di cera liquida con l'utilizzo di un tampone realizzato con tela ed ovatta, serve ad ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Bricolage

Come Decorare Un Bauletto Di Legno Con Effetto Finto Cuoio

Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Effetto Malachite

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come fare l'effetto marmo con il decoupage

Bricolage

Come Schiarire Il Legno Scuro