Come decorare un tavolo in formica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un vecchio tavolo in formica dalla superficie danneggiata, scheggiata o semplicemente consumata dal tempo e dall'utilizzo costante può rivelarsi un tesoro prezioso. Prima di buttare via un vecchio tavolo in formica, infatti, può essere molto utile valutare la possibilità di rinnovarlo, attraverso la speciale ed elegante tecnica artistica del découpage, per decorare la sua superficie con ritagli colorati di carta, immagini e fotografie. Grazie alla tecnica del découpage, un tavolo in formica può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte personalizzata con la quale decorare una sala da pranzo, un salone oppure la cucina. Ecco, dunque, una guida semplice e molto efficace, adatta a tutti gli amanti delle tecniche decorative, per scoprire come decorare facilmente a mano un vecchio tavolo in formica.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennello
  • Ritagli di carta, immagini e fotografie colorate
35

Per decorare facilmente un tavolo in formica con la tecnica del découpage, la prima cosa da fare sarà quella di levigare la superficie da decorare, se appare consumata o graffiata, con un semplice foglio di carta vetrata. Strofinando delicatamente la carta vetrata su tutti i difetti della superficie del tavolo, sarà possibile renderla perfettamente liscia. In seguito, prima di decorare il tavolo, bisognerà preparare la miscela di colla vinilica ed acqua, da amalgamare accuratamente con un pennello all'interno di una ciotola oppure in un piatto di plastica. La miscela di colla ed acqua apparirà inizialmente come una crema bianca che, dopo l'asciugatura, diventerà perfettamente trasparente.

45

Dopo aver preparato la crema di colla ed acqua con la quale iniziare a decorare il tavolo di formica, sarà necessario spalmarla con attenzione sulla superficie del tavolo da decorare, stendendo sulla colla, delicatamente, i primi ritagli di carta da incollare. Le fotografie e le immagini potranno essere sistemate sul tavolo in modo fantasioso ed artistico. Con l'aiuto del pennello dalle setole morbide, sarà possibile aiutare i ritagli di carta, le immagini e le fotografie ad aderire in modo impeccabile sul tavolo bagnato con la colla e l'acqua. Gradualmente, bagnando il tavolo ed incollando, una ad una, le immagini sulla sua superficie, sarà possibile ricoprire tutto il tavolo da decorare.

Continua la lettura
55

Dopo alcuni minuti di attesa, sarà il caso di passare nuovamente il pennello bagnato con la colla sopra le immagini incollate sul tavolo in formica. Un nuovo strato sottile di colla vinilica ed acqua, infatti, servirà per fissare al meglio i ritagli di carta sul tavolo, creando anche una patina lucida e brillante che, dopo alcune ore, diventerà trasparente e molto luminosa, proteggendo le decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare un mobile ammaccato

Bricolage

Come disegnare con dei tubi di cartone

Bricolage

Come Incollare Decorazioni A Una Cornice

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Bricolage

Come realizzare una scrivania a ribalta

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Giardinaggio

Come eliminare le formiche dalle piante

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro