Come decorare un tavolo in formica

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un vecchio tavolo in formica dalla superficie danneggiata, scheggiata o semplicemente consumata dal tempo e dall'utilizzo costante può rivelarsi un tesoro prezioso. Prima di buttare via un vecchio tavolo in formica, infatti, può essere molto utile valutare la possibilità di rinnovarlo, attraverso la speciale ed elegante tecnica artistica del découpage, per decorare la sua superficie con ritagli colorati di carta, immagini e fotografie. Grazie alla tecnica del découpage, un tavolo in formica può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte personalizzata con la quale decorare una sala da pranzo, un salone oppure la cucina. Ecco, dunque, una guida semplice e molto efficace, adatta a tutti gli amanti delle tecniche decorative, per scoprire come decorare facilmente a mano un vecchio tavolo in formica.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennello
  • Ritagli di carta, immagini e fotografie colorate
36

Per decorare facilmente un tavolo in formica con la tecnica del découpage, la prima cosa da fare sarà quella di levigare la superficie da decorare, se appare consumata o graffiata, con un semplice foglio di carta vetrata. Strofinando delicatamente la carta vetrata su tutti i difetti della superficie del tavolo, sarà possibile renderla perfettamente liscia. In seguito, prima di decorare il tavolo, bisognerà preparare la miscela di colla vinilica ed acqua, da amalgamare accuratamente con un pennello all'interno di una ciotola oppure in un piatto di plastica. La miscela di colla ed acqua apparirà inizialmente come una crema bianca che, dopo l'asciugatura, diventerà perfettamente trasparente.

46

Dopo aver preparato la crema di colla ed acqua con la quale iniziare a decorare il tavolo di formica, sarà necessario spalmarla con attenzione sulla superficie del tavolo da decorare, stendendo sulla colla, delicatamente, i primi ritagli di carta da incollare. Le fotografie e le immagini potranno essere sistemate sul tavolo in modo fantasioso ed artistico. Con l'aiuto del pennello dalle setole morbide, sarà possibile aiutare i ritagli di carta, le immagini e le fotografie ad aderire in modo impeccabile sul tavolo bagnato con la colla e l'acqua. Gradualmente, bagnando il tavolo ed incollando, una ad una, le immagini sulla sua superficie, sarà possibile ricoprire tutto il tavolo da decorare.

Continua la lettura
56

Dopo alcuni minuti di attesa, sarà il caso di passare nuovamente il pennello bagnato con la colla sopra le immagini incollate sul tavolo in formica. Un nuovo strato sottile di colla vinilica ed acqua, infatti, servirà per fissare al meglio i ritagli di carta sul tavolo, creando anche una patina lucida e brillante che, dopo alcune ore, diventerà trasparente e molto luminosa, proteggendo le decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come ripristinare un tavolo imbarcato

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno