Come decorare un tavolo torta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di una cerimonia o di un particolare evento intendete decorare un tavolo torta, avete a disposizione tantissime opzioni per rendere il contesto elegante e raffinato. Nello specifico si tratta di scegliere la tovaglia giusta, e posizionare piatti e bicchieri adeguati alla sua finitura. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Tovaglie di svariati tessuti
  • Posate d'argento o acciaio-oro
  • Calici di cristallo
  • Piatti di porcellana
  • Vassoi in ceramica
  • Fiori colorati
  • Centrotavola
35

Optare per una tovaglia adatta all'evento

In base al tipo di cerimonia potete optare per una tovaglia diversa; infatti, se ad esempio si tratta di un Battesimo quella ideale è di seta rosa per una femminuccia e celeste per un maschietto. Quando invece la decorazione interessa un tavolo torta per una cerimonia nuziale, il bianco candido sempre di seta è sicuramente una delle migliori opzioni. Per tutti gli altri eventi, si possono invece scegliere tovaglie con svariate finiture e persino con della tela di sacco, quest'ultima particolarmente adatta in un ambiente rustico.

45

Utilizzare piatti, bicchieri e posate adeguate

Una volta scelta la tovaglia che maggiormente si adatta all'evento da festeggiare, il tavolo torta si può decorare utilizzando piatti, bicchieri e posate adeguate. Per fare un esempio se si tratta di un matrimonio e quindi avete optato per la tovaglia di raso bianca, i tovaglioli devono essere dello stesso tessuto e con le medesime finiture (magari in pizzo). Per quanto riguarda invece le posate, le più raffinate sono sicuramente quelle d'argento, ma anche la tipologia bicolore ovvero acciaio e oro rosso, fa la sua bella figura in occasione di un evento del genere. Inoltre per ottimizzare il risultato, dei calici di cristallo lisci o lavorati antichi o moderni, sono ideali per rendere la decorazione adeguata alla cerimonia e agli ospiti presenti. Infine i piatti in un contesto del genere è meglio se sono di ceramica fine, e con dei particolari ceselli a sbalzo quindi decisamente classici.

Continua la lettura
55

Scegliere un centrotavola

Per completare la decorazione di un tavolo torta che può essere tondo o rettangolare a parte tutti i complementi sin qui citati, bisogna saper scegliere anche uno o più centrotavola, arricchiti con coloratissimi fiori tra cui quelli di pesco (per un matrimonio) o rose rosse per altri eventi d'elite. Infine per quanto riguarda la torta anche in questo caso, le possibilità di adagiarla su un ripiano adeguato sono svariate; infatti, in occasione di un evento come Battesimo, Comunione e matrimonio uno di tipo piatto e di ceramica è appropriato. Tuttavia vale la pena sottolineare che se il tavolo torta è stato allestito in occasione di un evento da svolgersi in un contesto rurale, allora il legno potrebbe farla da padrone, sia come ripiano per la torta stessa che per quanto riguarda piatti, posate, bicchieri e vassoi, questi ultimi anche contenitori per ornamenti floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per rinnovare un vecchio tavolo in legno

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da thè

Altri Hobby

Come costruire giochi da tavolo

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda