Come decorare un tessuto con lo stencil

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si compra un tessuto e si decide di lavorarlo, la prima cosa che viene in mente è capire come decorarlo. Esistono moltissimi modi per decorarlo in maniera originale ed elegante, ed uno di questi consiste nell'applicare degli stencil, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di fai da te. Un modo carino per cambiare l'aspetto di un tessuto è quello di decorarlo. Esistono tanti metodi per far si che esso diventi originale e particolare. Uno dei tanti, è quello con lo stencil. Questa è una tecnica che viene solitamente usata per decorare pareti e grandi superfici. Ma volendo si può optare anche per abbellire un tessuto. Basta scegliere dei colori originali e appropriati al tipo di decoro che si vuole realizzare. Per poi, avere un effetto appropriato e adatto allo stesso. In questa guida impareremo come dipingere un tessuto neutro e semplice, con la tecnica dello stencil. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere il lavoro molto più rapidamente e senza problemi.

28

Occorrente

  • Scotch
  • Spago
  • Spugnette
  • Colori per tessuti
  • Tessuto a tinta unita
  • Foglio bianco
  • Foglio di acetato
  • Taglierino
38

Procurarsi gli stencil

Per prima cosa è necessario procurarsi una o più mascherine per stencil, in alternativa si può scegliere una immagine stilizzata di nostro gusto. È importantissimo che essa sia semplice e di effetto. Quindi che non presenti eccessivi dettagli e abbia linee decise e contorni ben definiti. A questo punto stampiamo l'immagine su un foglio bianco e incolliamolo con del nastro adesivo su un foglio di acetato trasparente (reperibile in cartolibreria o negozi di hobbistica e bricolage). Infine, scegliere il tessuto da decorare.

48

Lavorare il foglio di acetato

A questo punto con un taglierino ben affilato andiamo a lavorare il foglio di acetato. Assicurandoci che il piano di lavoro sia da battaglia o protetto accuratamente per evitare graffi e incisioni. La trasparenza del foglio in acetato permetterà di seguire precisamente le linee della nostra immagine. Seguiamo i contorni con pazienza e minuziosamente, evitando di congiungere le varie zone vuote del disegno. Stacchiamo il foglio bianco dal retro e il risultato ottenuto è la nostra mascherina per lo stencil.

Continua la lettura
58

Sistemare il tessuto

Si prosegue mettendo sul piano da lavoro il tessuto stirato e lavato. In questo modo bloccandole le estremità con dei pesi in modo che stia ben fermo. Decidere dove effettuare lo stencil e fissare la mascherina al tessuto con dello scotch. Miscelare i colori per tessuto fino ad ottenere le tonalità desiderate. A questo punto, preparare le spugnette per stencil annodando con dello spago un panno spugnoso. Per poi, ottenere un fagotto assorbente di dimensioni proporzionate alle zone vuote della mascherina da riempire. Utilizzeremo la spugna annodata tenendo in mano le estremità. Infine, colorando il tessuto con la base circolare in modo da ottenere un effetto più naturale.

68

Stendere il colore

Per concludere occorre inzuppare la nostra spugna nel colore. Quindi, iniziare a picchiettare il tessuto sottostante la mascherina. Sfumando le tonalità preparate in precedenza. Per non creare un effetto piatto, è necessario confezionare più spugnette. In modo tale da poterne utilizzare una per ogni tonalità di colore. Per poi, sfumare meglio i toni iniziando da quello più scuro come base poi sfumato picchiettandoci sopra delicatamente con la spugna del colore più chiaro. Ad asciugatura completa, sollevare lo scotch per estrarre la mascherina. Ecco come decorare un tessuto con lo stencil.
Decorare un tessuto con gli stencil è un lavoro piuttosto divertente ed interessante, che potra' essere fatto davvero con pochissimi struementi. Se volete cimentarvi anche voi con questo tipo di lavori e siete alle prime armi, sicuramente i consigli di questa guida faranno al caso vostro. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può bordare il contorno del tessuto ripetendo lo stencil fino a raggiungere il primo stencil eseguito.
  • Questa tecnica è perfetta per creare cuscini, tende, biancheria per la cucina ed il bagno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè