Come decorare un tessuto in juta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La juta è un materiale abbastanza utilizzato nel campo tessile per la sua versatilità. Infatti, essa dà la possibilità di realizzare un gran numero di oggetti. Inoltre, un tessuto in juta è facile da decorare in quanto la trama di questo materiale non è molto fitta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile decorare un tessuto in juta.

26

Occorrente

  • Juta
  • Cementite
  • Colori per tessuti
  • Pennelli
  • Ago e filo
  • Telaio
  • Spilli
  • Bottoni o perline
36

Disegnare soggetto

Se si decide di utilizzare la juta come se si trattasse di una tela la prima cosa da fare è quella di preparare un disegno abbastanza grande senza eccessivi dettagli. Dopo aver disegnato il soggetto bisogna ricalcarlo sulla carta velina e poi cucire sulla juta con ago e filo. I punti che vengono tracciati sulla juta con un filo di colore evidente sono importanti per la realizzazione della decorazione. Il disegno sul tessuto va messo al contrario prima di cominciare la decorazione; così facendo viene riprodotto dal giusto verso.

46

Imbastitura e colorazione

Dopo aver tracciato il disegno con ago e filo oppure in alternativa con un marchio impermeabile bisogna passare alla colorazione. Però, prima di eseguire questa operazione bisogna lavare la juta. Adesso si appunta il materiale su un supporto e si fissa con degli spilli. Se si possiede un telaio il lavoro viene facilitato. Successivamente si dà una mano di cementite bianca per preparare la tela al colore vero e proprio. È opportuno sapere che la juta assorbe molto colore; appena la cementite si è asiugata si può cominciare la colorazione.

Continua la lettura
56

Ricamo della juta

I pennelli devono essere duri, ma non rigidi; si possono utilizzare colori ad olio oppure quelli per tessuti. La cosa migliore è dare due mani di colore; in questo modo si ottiene una tenuta migliore. Per ricamare la juta bisogna utilizzare il mezzopunto oppure il punto croce. Con dei sacchetti di juta si possono realizzare delle bellissime bomboniere stile rustico ricamandole sul davanti. Successivamente si possono aggiungere un mazzetto di spighette e fiordalisi secchi; poi, nel sacchetto si mettono tulle e confetti. Si lega il sacchetto con un nastrino in raso e si ottiene un'elegante bomboniera.

66

Decorazione a mano

Lo stesso lavoro si può effettuare con la pittura, ma con il ricamo generalmente si ha un effetto migliore e più pulito. Se si dispone di sacchi più grandi come quelli dove viene messo il riso che si vende all'ingrosso si possono realizzare dei cuscini decorati a mano. Per la loro decorazione una buona idea può essere quella di applicare bottoni o perline cucendoli con ago e filo. Comunque durante questi lavori è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia per decorare gli oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come realizzare la pittura su tessuto

Altri Hobby

Come costruire un ombrellone da spiaggia in tessuto

Altri Hobby

Come fare bijoux in tessuto