Come decorare un vasetto in ceramica bianca a decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso siete in possesso di un particolare e specifico vasetto di ceramica bianca e desiderate personalizzarlo in modo da renderlo più gradevole dal punto di vista estetico, potrete utilizzare alcuni consigli che vengono elencati qui di seguito. Al termine del "restauro" (foto 1) potrete collocare all'interno del vostro grazioso vasetto una bella pianta e scegliere la posizione più adatta, in uno spazio della vostra casa. Naturalmente, realizzando da soli questa particolare e bellissima creazione avrete l'opportunità di comprendere tecniche estremamente utili ed anche innovative, oltre al fatto che potrete risparmiare grosse somme di denaro dal momento che non avrete bisogno di recarvi in un apposito negozio per poter acquistare un prodotto di questo tipo. Continuate, dunque, a leggere questa importante guida per conoscere in modo abbastanza semplice e rapido come decorare un vasetto in ceramica bianca a decoupage.

26

Occorrente

  • vaso di ceramica bianco
  • carta stampata con immagini di fiori di bouganville
  • colla vinilica, forbici da ricamo, bisturi, plancia da intaglio, pennello tondo medio, pennello piatto da 1 cm , nastro adesivo di carta, panno-spugna, colore acrilico colore oro-antico, vernice opaca all'acqua, carta vetrata fine, vernice sintetica lucida in gel
36

Per iniziare il vostro lavoro, dovrete prendere un pennello piatto da 1 cm e il colore acrilico oro antico e filettate il bordo superiore e inferiore del vaso, quindi lasciate asciugare accuratamente per circa una ora. Per decorare con maggiore precisione i bordi, mascherate con il nastro adesivo di carta a 1 cm dai margini. Una volta eseguita la filettatura, dovrete staccare immediatamente il nastro. Nel frattempo che aspettate che il colore si asciughi perfettamente, prendete una forbice da ricamo e procedete a ritagliare le immagini che avrete scelto precedentemente per decorare il vostro grazioso vaso. Per esempio, una carta stampata con immagini di fiori di bouganville, in modo da ricreare l'effetto di una pianta rampicante. Nel tagliare i tralci dovrete fare particolare attenzione ad eliminare lo sfondo tra i fiori aiutandovi utilmente con un bisturi e nel compiere tale operazione lavorate su una plancia da intaglio.

46

Quindi preparate una soluzione costituita da tre parti di colla ed una di acqua e con il pennello apposito stendete tale colla diluita sul retro del primo ritaglio da attaccare (foto 2). Ricordatevi di muovere sempre il pennello precisamente dal centro verso le estremità. Posizionate il ritaglio sul vasetto e tamponatelo (foto 3) con un panno-spugna inumidito. Dopodiché incollate i successivi ritagli, creando una composizione tale da ricoprire tutto il vaso e da presentarsi al termine, come già precedentemente detto, come una pianta che si arrampica su per le pareti del vaso. Lasciate quindi asciugare per almeno due ore.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo, stendete sull'oggetto una mano di vernice all'acqua (foto 4) e poi attendete quattro ore. Dopodiché rifinite il vostro lavoro con più mani di vernice in gel fino ad ottenere un effetto vetrificato. Fate asciugare la prima mano per sei ore e aumentate i tempi di asciugatura di una ora per ciascun passaggio ulteriore. Per eliminare eventuali dislivelli tra una mano e l'altra passate la carta vetrata fine ed eliminate il pulviscolo che si viene a creare utilizzando un panno morbido.

66

Per quanto riguarda la cura dell'oggetto ricordatevi sempre di spolverare il vaso con un panno e non adoperare mai alcun tipo di solvente che provocherebbe danni al vostro lavoro. E per finire, se vi piace, applicate al centro del vasetto e servendoti della colla, un fiocco di seta di raso che riprenda il colore dei fiori presenti nelle immagini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare la tecnica del decoupage su ceramica

Bricolage

Come preparare il vetro, la ceramica e la terracotta per il decoupage

Bricolage

Come fare il découpage su ceramica

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come decorare un vasetto di omogeneizzato con i colori a lacca

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage