Come decorare un vaso con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo per esempio un vaso di terracotta contenente dei fiori, oppure, in alternativa un centrotavola in vetro, ed entrambi non ci soddisfano come colore, li possiamo rifinire in modo diverso decorandoli. Se anche voi, vi ritrovate in questo argomento, allora questo articolo è adatto per voi, non smettete quindi di leggerlo. In seguito, vi verrà spiegato nel modo più chiaro e semplice possibile come decorare un vaso con la stoffa.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Cordoncino
  • Colla vinilica
  • Spillatrice
  • Ago e filo
  • Elastico di due cm
  • Centrini in pizzo
35

Vaso in terracotta

Se il vaso è in terracotta, quindi con il classico colore del gres, possiamo procedere ad andare a decorarlo con la stoffa, pulendolo prima a fondo con acqua, successivamente andremo ad asciugare il tutto con un panno, e soltanto dopo lo cospargeremo di colla vinilica, su cui andremo ad applicare un pezzo di stoffa intero su tutta la parte conica, ed un altro sul bordino.

45

Consigli e altre modalità

Un consiglio è sicuramente quello di utilizzare della stoffa damascata, che si rivela adatta per ogni tipo di stile, ed inoltre, anche le giunture possono essere meglio occultate, grazie alle immagini floreali tipiche di questi tessuti. Un altro modo alternativo per andare a decorare un vaso, specie se di vetro trasparente, è di applicare soltanto delle strisce di stoffa sulla parte alta, adottando la stessa tecnica, oppure, ricoprendo con il tessuto un elastico abbastanza largo (circa 2 centimetri), in modo da poterne realizzare più di una, e quindi ottenere delle decorazioni intercambiabili. Alcuni esempi sono il rosso per il periodo natalizio, il verde per la Pasqua e tanti altri ancora. In questo caso appena citato in precedenza, sul vaso non va aggiunto nessun collante, in modo che l'asportazione non trova alcuna resistenza.

Continua la lettura
55

Vaso come centrotavola

In questo caso, come terzo passo andremo a vedere il caso in cui il vaso da decorare sia un centrotavola di forma quadrata, come quello della figura annessa a questo passo, allora possiamo anche decorarlo con la stessa stoffa, ma in un modo decisamente più raffinato rispetto alle modalità citate nei passi precedenti; infatti, se per esempio abbiamo un vecchio centrino in pizzo che non utilizziamo più, possiamo andare a sfruttarlo ritagliando varie strisce che prima andremo ad incollare al centro del vaso, e poi alla fine, faremo un fiocco, che lo rende particolarmente elegante e nel contempo originale. A questo punto l'articolo è quindi giunto al termine così come anche il vostro lavoro, se avete letto con attenzione il contenuto di questo articolo avrete sicuramente appreso le nuove idee su come decorare un vaso con della stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare uno zainetto con la stoffa

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come decorare dei comodini con la stoffa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

Altri Hobby

Come confezionare le piante in vaso

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto