Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il decoupage è una tecnica adatta a tutti. Con essa possiamo decorare moltissimi materiali e ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia. È una tecnica relativamente semplice, ma dobbiamo stare comunque molto attenti nel seguire scrupolosamente tutti i passaggi da cui è composta.
In questa guida vi spiegheremo come decorare un vaso con la tecnica del decoupage.

26

Occorrente

  • carta da decoupage fantasia
  • vaso di terracotta
  • gesso acrilico
  • pittura acrilica
  • pennelli
  • candela di cera
  • spugnetta di ferro
  • colla acrilica
36

La prima cosa che dovremo fare è ripulire per bene l'esterno del vaso per liberare tutti i pori della terra cotta e permettere al gesso di aderire meglio. Per pulirla usiamo una spugna inumidita.
Una volta che è ripulita, e lasciata asciugare del tutto, prendiamo un pennello e ricopriamo tutta la sua superficie con del gesso acrilico, la quale avrà la funzione di sostegno, necessario per tutti i successivi passaggi. Dobbiamo stare attenti a non tralasciare qualche parte del vaso.

46

Arrivati a questo punto è il momento di decidere che tipo di disegno vogliamo riprodurre sul vaso, e in base a esso dobbiamo scegliere due colori acrilici. Fatto ciò iniziamo a stendere la prima mano con il colore più scuro. Quindi lasciamo asciugare il tutto per qualche ora, e ripetiamo l'operazione dando una seconda passata. Lasciamo asciugare il tutto per qualche ora. Quando la vernice si è essiccata, prendiamo una candela di cera e passiamola sul vaso, in modo casuale e non uniforme. Quando siamo soddisfatti dalla candela prendiamo il colore chiaro, e stendiamolo in modo omogeneo, cercando di coprire tutti gli spazzi. Anche in questo caso, come per la vernice scura, diamo più passate.

Continua la lettura
56

Ora prendiamo una spugnetta di ferro, e grattiamo molto delicatamente la superficie cercando di far emergere la tonalità sottostante, che è rimasta protetta grazie alla cera applicata. Questa procedura ci aiuterà a ottenere un effetto anticato che conferisce molta eleganza e rende il vaso un valido complemento di arredo.
Ora non ci resta che applicare le immagini per completare l'opera.

66

Una volta che abbiamo scelto le stampe, procediamo come descritto di seguito: per la prima cosa decidiamo il punto dove posizionarle. Evitiamo di metterle a caso, ma cerchiamo di realizzare un disegno che sia armonioso e abbia una certa continuità.
Posiamo le stampe nei punti scelti e passiamo sopra, servendoci di un pennello, della colla acrilica sotto forma liquida. Spennelliamo abbondantemente senza preoccuparci del colore bianco, in quanto appena il tutto si asciugherà diventerà trasparente.
Infine una volta asciugato diamo una mano di vernice trasparente per proteggere il tutto e abbiamo finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso con il decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage un portacandele

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura