Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chiunque abbia un minimo di passione per il verde e il giardinaggio in generale, quasi sicuramente possiede dei vasi in terracotta. Se li tenete da parte, inutilizzati, pensando a come riutilizzarli, allora siete nel posto giusto. In questa guida vedremo come decorare un vaso con la tecnica del mosaico, usando dei materiali facilmente reperibili, per ottenere un vaso originale e unico.
Vediamo dunque di seguito come decorare un vaso con la tecnica del mosaico.

28

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Vecchi piatti e piattini
  • Sigillante
  • Spugna
  • Bastoncino di legno
  • Boiacca
  • Fissante
  • Guanti monouso
38

La prima cosa che dovrete fare è procurarvi dei vecchi piatti che non usate più, possibilmente residui di vecchi servizi che non avete buttato ma tenete da parte. Vi serviranno per poter ottenere l'effetto mosaico sul vaso. Ora dovrete ottenere tante piccole tessere spezzettando per bene i piatti. Per farlo potete usare un tronchesino. I pezzi non devono avere forma e grandezze omogenee, anzi, un po' di irregolarità aiuterà a ottenere un effetto più bello. L'unica cosa di cui dovete preoccuparvi è di procurarvi dei piatti sia bianchi ma anche colorati.

48

Per quanto riguarda il soggetto da riprodurre potete sceglierne uno a piacere, magari evitando che sia troppo dettagliato in quanto poi si complica la sua realizzazione. Una volta scelto il soggetto riproducetelo sul vaso con una matita, per avere una linea guida da seguire. Ora potete iniziare a incollare i frammenti, con della colla per piastrelle, resistente al gelo se il vaso starà all'esterno, uno alla volta avendo cura di lasciare tra una tessera e l'altra uno piccolo spazio. Una volta completato il mosaico dovete lasciare asciugare il tutto per almeno un giorno, possibilmente due, per dare il tempo al sigillante di seccarsi.

Continua la lettura
58

Arrivati a questo punto dovrete procurarvi della boiacca, che è una miscela di calce e cemento da utilizzare come riempitivo tra le varie fughe. Potete acquistarla presso qualsiasi centro di bricolage o un colorificio. Ora prendete un piccolo bastoncino di legno, preparate la boiacca seguendo le istruzioni del produttore, e in seguito iniziate a riempire le fessure presenti tra una tessera e l'altra. Se della boiacca va sulle tessere non preoccupatevi, in seguito potrete ripulirle con una spugna inumidita. Durante l'operazione non applicate troppa forza per evitare di muovere le tessere. Una volta applicata ripulite il vaso dal materiale in eccesso e quindi lasciate asciugare di nuovo per almeno un giorno.

68

Una volta che il tutto si sarà asciugato, portate il vostro vaso all'esterno e preparatevi a foderare la sua superficie con del sigillante per della boiacca per proteggere il vaso dai vari agenti atmosferici. Se avete applicato troppo sigillante il materiale in eccesso potete rimuoverlo con una spugna inumidita come prima.
Con questo avete finito e ottenuto il vostro vaso con effetto mosaico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La boiacca in eccesso va rimossa prima che si asciughi del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Di Vetro Con La Tecnica Dell'Acidificazione

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come fare un mosaico in un vaso

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare un quadro con la tecnica del mosaico