Come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una composizione floreale con delle conchiglie e una candela evoca la calda atmosfera di una giornata al mare. Essa potrebbe anche diventare un meraviglioso centrotavola, mediante il quale abbellire qualche angolo della vostra abitazione.
Avrete l'opportunità di realizzare anche una composizione da regalare ad una persona cara (familiare, amico o partner), che resterebbe sicuramente molto soddisfatto. Difatti, le tonalità neutre delle conchiglie si adeguano molto bene a numerose ambientazioni.
Nel presente tutorial di bricolage esposto qui di seguito, vi spiegherò come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela. Vi basteranno pochi materiali, una buona manualità ed un pizzico di fantasia.

27

Occorrente

  • Vaso da fiori (10 x 14 cm)
  • "2,70 m" di corda dal diametro di "1 cm"
  • Mattonella di spugna sintetica (23 x 11 x 8 cm)
  • Candela di cera vergine (14 cm x 4 cm)
  • 4 bastoncini di legno per spiedini lunghi "7 cm"
  • Conchiglie di varie dimensioni
  • Colla a caldo e colla in stick
  • Coltello
  • Nastro adesivo
  • Fogli di carta
37

Scegliete il vaso della forma e della dimensione che preferite. Applicate la colla a caldo iniziando dal bordo inferiore, in maniera da rivestire tutta la superficie con delle spire regolari di corda. Posizionate quest'ultima intorno alla base del vaso da fiori ed esercitate una pressione decisa, fino a quando la colla a caldo non sarà totalmente asciutta.
Avvolgete la corda in spire serrate. Procedete verso l'alto, finché non rivestite del tutto il recipiente. Mettete la colla a caldo lungo il bordo superiore e collocate l'ultima spira facendola aderire bene, fino all'asciugatura totale del collante stesso.

47

Ritagliate a misura la spugna sintetica, in modo che si adegui ottimamente alla forma del vaso da fiori. È importante che questa aderisca alle pareti del recipiente e sporga di circa "2 cm" dal bordo. Tramite del nastro adesivo, fissate i bastoncini per spiedini alla candela, in maniera che sporgano di circa "4 cm" rispetto alla base.
Posizionate la candela al centro della mattonella di spugna sintetica. Quando la candela si esaurisce, risulterà abbastanza semplice cambiarla mettendone una nuova al suo posto.

Continua la lettura
57

Per le azioni successive, adoperate la colla a caldo. La propria applicazione avviene con una speciale pistola incollatrice elettrica che scalda il sigillante e lo rende fluido. Prestate molta attenzione a non scottarvi e salvaguardate il piano di lavoro con alcuni fogli di carta.
Cominciate ad incollare le conchiglie lungo il bordo del vaso da fiori. L'ideale sarebbe iniziare da quelle più grandi e chiudere poi gli eventuali spazi vuoti con quelle più piccole.

67

Continuate ad applicare le conchiglie, finché la spugna sintetica non verrà coperta interamente. Mi raccomando di procedere dall'esterno verso la base della candela.
Per realizzare una composizione piacevole alla vista, cercate di accostare fra loro i gusci che forniscano un risultato armonioso per forma, dimensione e colore. Attraverso le piccole conchiglie rimaste, chiudete gli eventuali spazi e all'occorrenza riequilibrate il vaso da fiori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Decorare le Candele con le Conchiglie

La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge e sostiene animali a corpo molle e senza scheletri appartenenti ai phyla dei Mollusca e dei Brachiopoda. Nei Molluschi la conchiglia ha forma varia a seconda delle Classi. È composta...
Bricolage

5 idee per decorare con le conchiglie

Con il fai da te e il riciclo è possibile creare tante decorazioni e complementi d'arredo. Per riuscirci è necessaria un po' di manualità e un pizzico di fantasia. Si tratta di due caratteristiche che sviluppiamo sin da piccoli. Capita a tutti, infatti,...
Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Le candele sono una delle più antiche fonti di luce ma nonostante il passare del tempo non hanno perduto il loro fascino, anzi! Oggi sono state prescelte come oggetto decorativo e vengono usate per dare agli ambienti una particolare atmosfera calda e...
Bricolage

Come creare un vaso di fiori di carta

Per decorare la propria casa, o magari qualche ottima idea regalo, può essere quello di creare un vaso di fiori di carta. Questa idea può essere ideale per arricchire la casa di colori, realizzando fiori con della semplice cartapesta e con il vantaggio...
Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Al contrario di quanto in molti possano pensare, la tecnica dello stencil ha origini antichissime. Esistono delle prove che certificano che questa tecnica veniva già utilizzata dalle antichissime dinastie Ming in Cina. Questo metodo di decorazione è...
Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Con l'arrivo dell'autunno è bello decorare e rendere più bella ed accogliente la casa con tante creazioni colorate ispirate alla stagione autunnale. Un semplice angolino spoglio e noioso della casa, in un salotto o in corridoio, può trasformarsi in...
Bricolage

Come realizzare un vaso di fiori con petali

Realizzare una composizione di grande effetto visivo e dalla profumazione molto intensa è si può fare in modo molto semplice, utilizzando roselline di Firenze e dei garofanini freschissimi. Il vivace cromatismo che si otterrà sarà dato dalla scelta...
Bricolage

Come decorare una candela alla mela verde con foglie di tessuto

Le candele, per quanto la loro forma possa essere semplice, sono comunque oggetti in grado di arredare con gusto piccoli e grandi spazi della nostra casa. Se alla semplicità però aggiungiamo un pizzico di fantasia, ecco che anonime candele possono trasformarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.