Come decorare un vaso di latta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei tempi passati i vasi di latta si utilizzavano per alimenti come il butto o il latte. Attualmente nei supermercati si trovano ancora lattine che contengono passate e frutta sciroppata. Esse si possono trasformare per realizzare decorazioni per la casa e per i giardini oppure semplicemente dei vasi. Basta avere pazienza e fantasia per riuscire a creare un oggetto originale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come decorare un vaso di latta.

26

Occorrente

  • finitura spray opaca
  • vaso di latta
  • pennello a goccia piccolo
  • colori acrilici giallo zafferano, verde alga, carta da zucchero, nero
  • tovagliolo di riso con motivi zebrati o altro a piacimento
  • carta con animali della savana di stamperia o altro a piacimento
  • carta cotone bianca
  • colla semplice
  • colla velo
  • forbici piccole
  • forbici a zigzag
  • primer aggrappante trasparente
  • pennello per pittura facilitata a ventaglio medio piccolo
  • pennelli piatti
  • nastro di rafia bianca
  • telo di plastica
36

La prima cosa da fare è quella di trovare un piano di appoggio e coprirlo con teli plasticati per non rovinarlo. Successivamente sulla superficie del vaso di latta bisogna stendere una base di aggrappante per dare al colore un effetto stabile e duraturo. In seguito si lascia asciugare e poi si incollano dei tovaglioli di carta sulla zona che sta al di sotto. Mentre si deve dipingere con della vernice nera la zona che sta al di sopra del vaso. A questo punto si lascia asciugsre, preferibilmente all'aria aperta.

46

Adesso si deve ritagliare della carta di cotone con una forma arrotondata o a punta di triangolo. Successivamente si deve rendere impermeabile stendendo della colla. In seguito si lascia asciugare il tutto perfettamente e si dipinge con i colori che si preferiscono. Sono consigliabili i colori agresti in quanto si intonano magnificamente con il vaso tipicamente rurale. Il colore del prato con punte di giallo e le parti appuntite del fazzoletto di carta sui toni dell'azzurro sono una scelta originale ed unica.

Continua la lettura
56

Dalla carta cotone si può ritagliare qualsiasi forma: animali, fiori, alberi, ecc. Successivamente si devono inumidire le decorazioni e bisogna incollarle sulla carta. In questo modo aderiscono perfettamente al vaso di latta. Per migliorare il fissaggio si può premere con i polpastrelli delle dita. A questo punto si devono dipingere i contorni con il nero e con della raffia; poi, si mettono dei nastri di stoffa per realizzare il manico del vaso.

66

Per sicurezza si possono preparare due manici con lo stesso procedimento. Poi, si continua la decorazione con ulteriori vernici e si incollano dei fiocchetti di raffia o di nastro qua e là. Ogni idea è valida per la decorazione e le tecniche decoupage aiutano molto. Quando il vaso è completamente asciutto e si è sicuri che niente si stacca si può utilizzare tranquillamente. Così facendo è stato trasformato un vecchio vaso di latta in un oggetto decorato, utile, bello ed originale che può essere anche regalato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta

Altri Hobby

Come decorare un salvadanaio in latta

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Bricolage

Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta