Come decorare un vaso di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vasi di terracotta sono un ottimo sistema da utilizzare per decorare la propria casa. Anche se in commercio ne esistono moltissimi e di diverse dimensioni e fatture, nessuno ci vieta di realizzarne qualcuno con le nostre mani. Stanco dei soliti vasi di terracotta? Annoiato da un ambiente poco vivace e privo di colori? Niente paura! Nella seguente guida ti spiegheremo step by step come decorare un vaso di terracotta, rendendolo, in tal modo, più accattivante e creativo. Con pochi materiali e una buona dose di fantasia potrai trasformare dei vasi ordinari in piccole opere d'arti. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Innanzitutto procurati il classico vaso di terracotta che viene normalmente utilizzato per contenere le piante da appartamento. In secondo luogo provvedi a reperire gli strumenti che ti serviranno per procedere con la decorazione artistica, ovvero: colori acrilici o smalti, fondo gesso o aggrappante, carta da decoupage, colla vinilica e vernice tipo flatting trasparente. Prima di iniziare la decorazione ti consigliamo di proteggere la superficie di lavoro con un telo di plastica o, eventualmente, con dei fogli di giornale.

35

Al fine di levigare la superficie e di eliminare eventuali imperfezioni, dipingi l'esterno del vaso di terracotta con una mano di fondo gesso o di aggrappante. Questo primo strato consentirà al colore che verrà steso successivamente (sia che si tratti di acrilico che di smalto) di aderire nel migliore dei modi. Una volta che la prima passata si sarà perfettamente asciugata, passa una mano di vernice, preferibilmente in tinta con i colori della carta da decoupage che intendi attaccare sul vaso. Per un risultato ottimale ti consigliamo di effettuare anche una seconda passata di vernice.

Continua la lettura
45

In un poco di acqua diluisci la colla vinilica (o da decoupage); successivamente, servendoti di un apposito pennello, stendila dietro l'immagine ritagliata dalla carta da decoupage selezionata. A questo punto è possibile applicare la decorazione e, per una miglior tenuta, si suggerisce di dare una mano di colla anche in superficie, avendo l'accortezza di passare il pennello dall'interno verso l'esterno, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria presenti.

55

Per facilitare l'asciugatura è possibile servirsi di un asciugacapelli; a questo punto è necessario sigillare il vaso con uno strato di vernice tipo flatting trasparente lucida o opaca. Quest'ultima è utile per proteggere il vaso di terracotta dai graffi, in quanto lo rende più resistente e facile da pulire. Infine, prima di inserire la pianta nel vaso, si consiglia di aspettare qualche giorno in modo tale che esso abbia il tempo di asciugarsi perfettamente.
Decorare un vaso di terracotta e renderlo più bello ed accattivante è un lavoro che può fare chiunque. Con un po' di fantasia e abilità manuali potrete realizzare delle piccole opere d'arte con le quali abbellire la vostra casa. Seguendo le istruzioni di questa guida potrete realizzare il lavoro molto velocemente e avrete qualche idea in più da poter sfruttare. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Vaso di terracotta: decorazione con lo spago in pochi step

Bricolage

Come dipingere un vaso di terracotta

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela

Bricolage

Come decorare un vaso con i rametti

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage