Come decorare un vaso di terracotta con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul nostro terrazzo abbiamo dei classici vasi di terracotta, ed intendiamo impreziosirli con colorate e appariscenti decorazioni, possiamo farlo adottando la cosiddetta tecnica dello stencil. Nello specifico si tratta di una mascherina traforata che applicata sulla superficie, va colorata all'interno con della vernice, e con il risultato che poi rimuovendola l'immagine rimane impressa. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come decorare un vaso di terracotta con lo stencil.

25

Occorrente

  • Stencil a nastro
  • Pennelli
  • Carta abrasiva
  • Colori
  • Flatting spray
35

Le mascherine per la decorazione dello stencil, sono disponibili sia rigide quindi adatte per superfici piane, che morbide sotto forma di nastrino da poter applicare su delle parti tondeggianti, proprio come quelle di un vaso di terracotta. Premesso ciò, una volta scelta la decorazione adatta, bisogna fare la stessa cosa per la vernice. Quest'ultima, può essere a tempera, ad olio oppure semplicemente ricavata da pigmenti naturali, e da comporre man mano in base all'effetto cromatico desiderato.

45

Per iniziare il lavoro, innanzitutto facciamo un'accurata pulizia della zona da decorare, eliminando sporco e porosità. Per ottimizzare il risultato da questo punto di vista, l'ideale è utilizzare della carta abrasiva in modo da rendere la superficie del vaso liscia e setosa, e quindi atta a favorire l'attecchimento della vernice prescelta. Dopo aver fissato la mascherina per lo stencil, con un pennello di circa un centimetro di spessore, ci occupiamo di decorare gli interni, utilizzando diverse sfumature di colore, per cui se abbiamo optato per degli uccellini oppure per dei fiori, usiamo diverse tonalità, inserendole ognuna nel posto giusto. A lavoro ultimato, dopo aver atteso che la vernice abbia attecchito sul vaso di terracotta, con una spugna ripuliamo leggermente la parte traforata ed il contorno del nastrino.

Continua la lettura
55

Questa operazione è importante per evitare che staccando l'adesivo, si possano creare dei contorni irregolari. Prima di procedere alla finitura, con un pennello a punta sottile facciamo degli eventuali ritocchi, dopodichè con uno spray fissante di tipo acrilico proteggiamo il tutto, rendendolo indelebile e soprattutto simile ad una stampa, che sembra incorporata direttamente nella terracotta. Infine, c'è da aggiungere che prima di procedere alla decorazione con la tecnica dello stencil, il vaso di terracotta lo possiamo preventivamente decorare a tinta unica, e poi una volta che il colore si è essiccato, procedere alla suddetta decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un vaso di terracotta

Bricolage

Vaso di terracotta: decorazione con lo spago in pochi step

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil