Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente, avrete già sentito parlare del decoupage, una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare ed incollare delle immagini su un supporto. È possibile applicare questa tecnica su diversi tipi di supporti, dalle scatole di cartone, ai vasi in terracotta o dei cofanetti in legno. Realizzarla è davvero semplicissimo, l'unico requisito necessario è avere abbastanza pazienza ed un minimo di precisione. Queste vi serviranno sopratutto nel momento in cui dovrete fare dei ritagli di soggetti decorativi molto piccoli. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come decorare un vaso di vetro utilizzando la tecnica del decoupage. Il vaso decorato potrà essere un'ottima idea regalo per amici o parenti, oppure una soluzione per rinnovare un vecchio vaso ormai non più utilizzato da tempo.

26

Occorrente

  • Vaso di vetro
  • Cotone idrofilo
  • Alcool
  • Carta da decoupage
  • Forbici
  • Acqua
  • Colla
  • Pennello
  • Foglia d'oro
  • Cracklé
36

Pulire il vaso

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nel pulire accuratamente il vaso. Per fare ciò, imbevete del cotone idrofilo in un po' d'alcool, quindi passatelo su tutta la superficie del vaso per eliminare ogni traccia di sporco o di polvere. Questo passaggio è necessario poiché il vetro ha un superficie liscia per cui, se sono presenti delle impurità, potrebbero non attaccarsi bene le immagini di carta. In seguito, scegliete una carta da decoupage con motivi floreali (o dei tovagliolini di carta con le immagini che più preferite) ed iniziate a ritagliare. È possibile reperire questa tipo di carta in qualsiasi negozio di fai da te.

46

Immergere i ritagli in una soluzione di acqua e colla

Una volta ritagliate le immagini, fate delle prove inserendo i ritagli all'interno del vaso ed appoggiateli sul vetro per farvi un'idea dell'effetto finale. Quando sarete soddisfatti ed avrete deciso dove posizionare ogni ritaglio iniziate ad immergere, uno alla volta, i ritagli in una soluzione di acqua e colla. Man mano che avrete imbevuto i ritagli, fissateli sulla superficie interna del vaso, dopodiché appoggiateli con il disegno rivolto verso l'esterno.

Continua la lettura
56

Inserire la foglia d'oro

Successivamente, per far aderire meglio l'immagine, è bene che stendiate un po' di colla con il pennello anche sul retro dell'immagine. Dopo aver passato un po' di colla all'interno del vaso, inserite la foglia d'oro e ripassate su di essa uno strato di colla, quindi lasciate asciugare per 15 minuti facendo aderire bene la foglia d'oro al vaso. A questo punto, passate un primo strato di cracklè e lasciate asciugare per mezz'ora. Infine, realizzate un secondo strato con gli stessi minuti di posa. Vedrete, quindi, che appariranno delle piccole crepe che daranno al vaso un effetto antico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare un Vaso di Vetro in Stile Natalizio

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage