Come decorare un vaso di vetro in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile etnico si definisce così non tanto perché si ispiri ai motivi decorativi di un preciso popolo o di una precisa cultura, ma perché il suo intento è, in generale, quello di richiamare il fascino e le atmosfere di terre esotiche e lontane. Lo stile etnico dunque si contraddistingue per l'uso di colori vivaci e caldi, di motivi animali, come il leopardato o lo zebrato, e di materiali naturali, come il legno o il sughero. Se si ama questo stile, è possibile anche usare le tecniche di decoupage per ricoprire vari oggetti d'arredo: ecco ad esempio come decorare un vaso di vetro in stile etnico.

25

Occorrente

  • vaso di vetro
  • vernice all'acqua coprente
  • carta da decoupage stile etnico
  • colla
  • pennelli di varie dimensioni
  • lucido trasparente
  • vernice dorata trasparente
35

Innanzitutto per decorare un vaso di vetro in stile etnico bisogna partire proprio da contenitore di vetro. La prima cosa da fare è pulirlo molto bene affinché possano scomparire tutte le macchie di sporco e tutti i residui di polvere sul fondo e sulle pareti interne ed esterne del vaso. Per agevolarsi nella fase di pulitura può essere utile immergere il vaso di vetro in un recipiente con dell'acqua tiepida, aggiungendo in essa anche una piccola quantità di detersivo per piatti in modo tale da sciogliere anche lo sporco più resistente. È molto importante però non utilizzare le spugne abrasive per quest'ultime possono graffiare il vetro e quindi rovinare il vaso da decorare. Dopo aver lavato il recipiente sia all'esterno che all'interno, bisogna poi sciacquare il vaso sotto al rubinetto con acqua corrente. Dopodichè si deve lasciare asciugare il vaso facilitando con l'uso di un panno di cotone e lasciandolo per un po' di tempo a testa in giù per eliminare ogni piccola goccia di acqua.

45

A questo punto bisogna preparare il piano di lavoro sul quale poi si andrà a poggiare il vaso asciugato. Dato che si andrà ad utilizzare la vernice acrilica è opportuno coprire adeguatamente il piano da lavoro per non sporcare i mobili. Fatto ciò per decorare un vaso di vetro in stile etnico si deve cominciare a dare la prima mano di pittura con la vernice acrilica coprente. Per ottenere un risultato migliore è preferibile dare una passata di colore anche all'interno, laddove il collo del vaso fosse abbastanza largo da permetterlo. Mentre poi la vernice si asciuga è possibile occuparsi delle figure etniche da ritagliare facendo molta attenzione a definire bene i contorni dei disegni.

Continua la lettura
55

Una volta preparate tutte le figure che si desidera incollare sul vaso, le si devono inumidire leggermente, poi si passa sul loro retro della colla vinilica con l'ausilio di un pennellino, e infine le si posiziona sul vaso secondo la propria fantasia. Con i polpastrelli si deve passare sopra le figure, così da far scomparire le eventuali bolle di aria. Una volta soddisfatti del risultato, si attende che la carta asciughi completamente, e poi si passa, un leggerissimo strato di vernice dorata trasparente con un pennello a setole morbide. Quando il vaso è asciutto, da ultimo, si passa una mano di lucido, per renderlo brillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Vasi Di Coccio In Stile Etnico

Bricolage

Come decorare un piatto in ceramica in stile etnico

Bricolage

Come Decorare Dei Vasi Di Legno In Stile Etnico- Africano

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Di Vetro Con La Tecnica Dell'Acidificazione

Bricolage

Come Decorare Una Cassettiera Di Legno In Stile Etnico

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con tulipani e betulla

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come Usare I Paracolpi Di Gomma Per Decorare Un Vaso Di Vetro