Come decorare un vaso di vetro in stile natalizio

Tramite: O2O 05/10/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione
Come decorare un vaso di vetro in stile natalizio

Girando per i negozi, capita spesso di fermarsi ad osservare oggetti speciali e unici perchè realizzati artigianalmente: la maggioranza delle volte non si immagina neanche lontanamente che è possibile realizzare queste opere personalmente, donandogli quel pizzico di se stessi.
L'istante maggiormente favorevole per impegnarsi con questi piccoli "lavori" è sicuramente il Natale, in quanto è il periodo delle ferie e si ha tutto il tempo necessario per dedicarsi a lavoretti di fai da te, il momento migliore per tirar fuori il nostro estro e la nostra creatività,  a cominciare dall'albero e dal presepe fino ad arrivare ai vetri e alle porte.
Nel seguente articolo vi spiego come è possibile decorare al meglio un determinato vaso di vetro, in uno stile natalizio.

28
Occorrente
  • 1 vaso di vetro trasparente
  • Tempera per il vetro (rossa, dorata e bianca)
  • Brillantini dorati
  • Nastro rosso
38

Dipingere la base del vaso di rosso con le tempere

Procuratevi un qualunque vaso di vetro trasparente (avente la forma che preferite di più e un'altezza minima di circa "40 cm") e decidete nell'immediato se dipingerlo internamente o all'esterno: qualora scegliate la pittura interna, otterrete un colore maggiormente lucido, per effetto del vetro; nel caso in cui desideriate colorarlo esternamente, la tonalità ottenuta risulta più opaca, ma potrete applicarci sopra ulteriori strati, in maniera più semplice.
In ogni caso, dipingete il vaso di vetro prescelto con il colore a tempera rosso e poi lasciatelo riposare, finché quest'ultimo non si sia asciugato completamente.

48

Dipingere i particolari con la tempera dorata

Prendete la tempera dorata e dipingete ciascun particolare del futuro vaso di vetro in stile natalizio, cominciando dal bordo superiore e dai primi "5/6 cm" dell'interno: mi raccomando di prestare molta attenzione quando colorerete anche la base e gli eventuali manici o le rientranze peculiari.
Qualora siate abbastanza esperti con l'impiego di un pennello, avrete l'opportunità di rendere ancora più meraviglioso il vaso di vetro, attraverso l'utilizzo degli arabeschi che salgano dalla base e scendano dal contorno superiore per circa "8 cm".

Continua la lettura
58

Dipingere una scritta

Prendete la tempera bianca e scrivete "Buon Natale" al centro del futuro vaso di vetro in stile natalizio: se la vostra calligrafia con il pennello non è precisa, vi suggerisco di adoperare un cartoncino con la scritta ritagliata, il quale potrete sicuramente trovarlo presso qualsiasi negozio di articoli per la decorazione.
Avrete l'opportunità di creare la breve frase "Buon Natale" stampandola con il Personal Computer (PC) e ritagliandola per formare una maschera: appoggiandola sul vaso di vetro, scrivere risulta più semplice.

68

Passare uno strato di vernice trasparente

Lasciate asciugare la tempera bianca eventualmente usata e poi ricoprite il futuro vaso di vetro in stile natalizio con uno strato di vernice trasparente: in questo modo, il colore acquisisce la forza e la lucentezza ideale per manifestare le emozioni del Natale.
Prendete dei brillantini dorati, cospargeteli sulla parte rossa del vaso di vetro, incollateli senza coprire la scritta "Buon Natale" e completate l'opera annodando un fiocco rosso intorno al collo del recipiente: se necessario, incollate quest'ultimo in almeno due punti, allo scopo di renderlo più stabile.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La preparazione di un vaso di vetro dipinto in stile natalizio richiede molto più tempo delle classiche lavorazioni: di conseguenza, qualora vogliate dipingere più vasi di vetro, effettuate le fasi in contemporanea su ciascuno di essi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Se in casa abbiamo un tavolino tutto di vetro o soltanto con il ripiano, possiamo decorarlo adottando diverse tecniche, ideali per valorizzarlo e renderlo adeguato allo stile impostato in casa. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel...
Bricolage

Come decorare delle palline di vetro natalizie

Durante le feste natalizie, è particolarmente divertente realizzare degli addobbi per l'albero o per decorare la casa rendendo il tutto molto colorato. Per creare delle decorazioni simpatiche e personalizzate, magari coinvolgendo anche i vostri bambini,...
Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

La tecnica dello stencil non è altro che un modo di decorare oggetti usando una maschera per creare forme con la vernice. È utile per realizzare insegne e decorare oggetti. Purtroppo è pure usato per imbrattare i muri della città. I writer, infatti,...
Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

A dei bicchieri di vetro può succedere di tutto, ma ai set di bicchieri di vetro succede ancor di più. Se infatti solo uno di essi cade, si rompe, si rovina, si scheggia o perde i suoi disegni, un piccolo set può facilmente essere accantonato, messo...
Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Se pensate di aver voglia di cambiamenti e non sapete proprio da dove iniziare, anche in questo caso ho ciò che fa per voi. Nei passi di questa guida, infatti, vi spigherò come decorare al meglio un bottiglia di vetro utilizzando pochi e semplici materiali...
Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Il termine decoupage deriva da francese découper che significa ritagliare. Si tratta infatti di una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare disegni o illustrazioni per utilizzarli come ornamenti da incollare ad uno specifico oggetto. Già nel...
Bricolage

Come decorare con lo spago bottiglie e bicchieri di vetro

Quante volte ci ritroviamo in casa vecchie bottiglie o bicchieri ormai non più utilizzati, perché rovinati o perché sostituiti da altri più nuovi, magari scompagnati ma comunque ancora in buono stato e pronti per essere riutilizzati per altre funzioni?Gli...
Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

La colla a caldo è una risorsa davvero molto versatile, di facile utilizzo e utile in tantissime diverse situazioni. Può essere adoperata, infatti, sia per incollare i materiali più svariati, dal legno alla plastica al vetro, sia per creare vere e...