Come decorare un vaso di vetro in stile natalizio

Tramite: O2O 05/10/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

Girando per i negozi, capita spesso di fermarsi ad osservare oggetti speciali e unici perchè realizzati artigianalmente: la maggioranza delle volte non si immagina neanche lontanamente che è possibile realizzare queste opere personalmente, donandogli quel pizzico di se stessi.
L'istante maggiormente favorevole per impegnarsi con questi piccoli "lavori" è sicuramente il Natale, in quanto è il periodo delle ferie e si ha tutto il tempo necessario per dedicarsi a lavoretti di fai da te, il momento migliore per tirar fuori il nostro estro e la nostra creatività,  a cominciare dall'albero e dal presepe fino ad arrivare ai vetri e alle porte.
Nel seguente articolo vi spiego come è possibile decorare al meglio un determinato vaso di vetro, in uno stile natalizio.

28
Occorrente
  • 1 vaso di vetro trasparente
  • Tempera per il vetro (rossa, dorata e bianca)
  • Brillantini dorati
  • Nastro rosso
38

Dipingere la base del vaso di rosso con le tempere

Procuratevi un qualunque vaso di vetro trasparente (avente la forma che preferite di più e un'altezza minima di circa "40 cm") e decidete nell'immediato se dipingerlo internamente o all'esterno: qualora scegliate la pittura interna, otterrete un colore maggiormente lucido, per effetto del vetro; nel caso in cui desideriate colorarlo esternamente, la tonalità ottenuta risulta più opaca, ma potrete applicarci sopra ulteriori strati, in maniera più semplice.
In ogni caso, dipingete il vaso di vetro prescelto con il colore a tempera rosso e poi lasciatelo riposare, finché quest'ultimo non si sia asciugato completamente.

48

Dipingere i particolari con la tempera dorata

Prendete la tempera dorata e dipingete ciascun particolare del futuro vaso di vetro in stile natalizio, cominciando dal bordo superiore e dai primi "5/6 cm" dell'interno: mi raccomando di prestare molta attenzione quando colorerete anche la base e gli eventuali manici o le rientranze peculiari.
Qualora siate abbastanza esperti con l'impiego di un pennello, avrete l'opportunità di rendere ancora più meraviglioso il vaso di vetro, attraverso l'utilizzo degli arabeschi che salgano dalla base e scendano dal contorno superiore per circa "8 cm".

Continua la lettura
58

Dipingere una scritta

Prendete la tempera bianca e scrivete "Buon Natale" al centro del futuro vaso di vetro in stile natalizio: se la vostra calligrafia con il pennello non è precisa, vi suggerisco di adoperare un cartoncino con la scritta ritagliata, il quale potrete sicuramente trovarlo presso qualsiasi negozio di articoli per la decorazione.
Avrete l'opportunità di creare la breve frase "Buon Natale" stampandola con il Personal Computer (PC) e ritagliandola per formare una maschera: appoggiandola sul vaso di vetro, scrivere risulta più semplice.

68

Passare uno strato di vernice trasparente

Lasciate asciugare la tempera bianca eventualmente usata e poi ricoprite il futuro vaso di vetro in stile natalizio con uno strato di vernice trasparente: in questo modo, il colore acquisisce la forza e la lucentezza ideale per manifestare le emozioni del Natale.
Prendete dei brillantini dorati, cospargeteli sulla parte rossa del vaso di vetro, incollateli senza coprire la scritta "Buon Natale" e completate l'opera annodando un fiocco rosso intorno al collo del recipiente: se necessario, incollate quest'ultimo in almeno due punti, allo scopo di renderlo più stabile.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La preparazione di un vaso di vetro dipinto in stile natalizio richiede molto più tempo delle classiche lavorazioni: di conseguenza, qualora vogliate dipingere più vasi di vetro, effettuate le fasi in contemporanea su ciascuno di essi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare delle palline di vetro natalizie

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare con lo spago bottiglie e bicchieri di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo