Come decorare un vaso in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo un vaso in legno ed intendiamo decorarlo, per renderlo più vivace ed in sintonia con il contesto di arredo impostato in casa, possiamo eseguire il lavoro adottando alcune tecniche molto funzionali. In riferimento a ciò, nei passi successivi troviamo una guida dettagliata su come procedere.

25

Occorrente

  • Vaso di legno rettangolare
  • Color terra di due tonalità
  • Tuorli d'uovo
  • Pennelli
  • Carta stampata
  • Carta abrasiva
  • forbici
  • Colla vinilica
  • Cementite in polvere
  • Flatting lucido
35

Iniziamo subito con il prendere un vaso in legno, meglio se di forma rettangolare. Dopo che avremo fatto ciò, dobbiamo cercare di preparare il fondo di gesso, da stendere sulla superficie del nostro vaso. Dopo aver accuratamente ed attentamente levigato per intero tutto il perimetro dell'oggetto, con l'utilizzo della carta abrasiva a grana fine, realizziamo la tempera all'uovo anche in due colori ben diversi, che sceglieremo a nostro piacimento.

45

Per realizzare la tempera all'uovo, dobbiamo semplicemente cercare di unire il tuorlo dell'uovo con il colore da noi scelto, e poi iniziare pian piano a diluirlo con un po' d'acqua. A questo punto, possiamo fare lo stesso anche con un secondo pigmento. È arrivato il momento che con l'aiuto di un pennellino, dobbiamo stendere le due tonalità di colore ottenute sul nostro vaso in legno, cercando di colorare tutte le due facce laterali con l'utilizzo della tonalità più chiara. Successivamente dobbiamo levigare il tutto sempre con l'utilizzo delle carta vetrata, ed infine passiamo anche una seconda mano di colore. Infine, per completare il nostro lavoro, mentre aspettiamo che il vaso si asciughi del tutto, possiamo iniziare a ritagliare con l'aiuto delle forbici il decoro da noi scelto dalla carta stampata, e lo incolliamo per bene ed in modo preciso sul vaso nella posizione che preferiamo. Per terminare il nostro lavoro di decoro, e per rifinire e proteggere il tutto, è bene passare una mano di encausto. Quest'ultimo va steso a caldo, con un pennello pulito e poi fatto asciugare bene.

Continua la lettura
55

Questa tecnica appena descritta è del tipo fai da te, quindi con l'utilizzo di prodotti naturali di facile reperibilità in casa. Se tuttavia intendiamo invece semplificare il lavoro, possiamo anche trovarli in un colorificio, in cui basta acquistare della cementite a pezzi o in polvere che dopo averla diluita nell'acqua, applichiamo perfettamente sul vaso precedentemente levigato. Ad essiccazione avvenuta, con un pennello procediamo con il colore magari in due mani, e poi alla fine usiamo del flatting trasparente lucido, che rende il nostro vaso in legno perfetto e come se fosse di porcellana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura

Bricolage

Come realizzare un vaso di legno spugnato

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come creare un vaso con le mollette di legno

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro in stile etnico

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Di Vetro Con La Tecnica Dell'Acidificazione