Come decorare un vaso in maniera originale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se con la creta abbiamo realizzato un vaso oppure ne ricicliamo uno in casa, possiamo decorarlo in vari modi e soprattutto in maniera originale, usando alcuni oggetti, oppure adottare delle specifiche tecniche tipo quella del decoupage. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per questa particolare finitura del vaso.

25

Occorrente

  • Calzini
  • Forbici
  • Vasi
  • Riviste e giornali
  • Colla vinilica e pennello
  • Flatting lucido
35

Iniziamo il nostro progetto recuperando tutti i vecchi calzini di nylon che abbiamo nei cassetti. Lo scopo è di donare al vaso da decorare una certa vivacità. Prendiamo quindi quest'ultimo che desideriamo rivestire e se riusciamo, cerchiamo di abbinare il colore dei calzini scelti a quello dei che inseriremo, quindi rossi se preferiamo le rose, oppure bianchi se optiamo per delle margherite o per i ciclamini.

45

Prendiamo adesso la misura del vaso da decorare avvicinandolo al calzino e procediamo tagliando la parte necessaria per ricoprire il vaso. Utilizziamo un paio di forbici che taglino bene i tessuti così da avere i bordi dritti e regolari. Ricordiamo che dovremmo utilizzare la parte del piede, mentre andremo ad eliminare la parte reggente che risulta molto più difficile da allargare. Problema che potrebbe presentarsi qualora il vaso fosse troppo grande. Procediamo con la nostra decorazione anche se notiamo delle smagliature nelle calze, a lavoro terminato non si noterà. Una volta tagliato il calzino su misura, dovremmo farci aiutare da qualcuno a tenere il vaso sollevato. Dovremmo infatti procedere allargando la calza con entrambe le mani e infilarla sul vaso evitando di formare pieghe. Se notiamo che il calzino è troppo lungo, possiamo decidere di tagliarlo in prossimità del bordo del vaso oppure arrotolare la parte in eccesso che creerà un rilievo. Pochi e semplici passaggi e il nostro vaso ha cambiato completamente aspetto.

Continua la lettura
55

A questo punto dopo aver praticamente descritto come rivestire in maniera originale un vaso con dei calzini, ecco di seguito un altro esempio su come rendere originale la decorazione. Nello specifico si tratta di prendere delle riviste con carta lucida, e sagomare alcune pagine da applicare poi sul vaso preventivamente ricoperto in tutte le sue parti con un spennellata di colla vinilica. Dopi aver steso bene la carta e senza alcuna grinza, il vaso sarà davvero perfetto e soprattutto originale e lucido. Se invece optiamo per dei fogli dei giornali, allora essendo ruvidi ed opachi, alla fine del flatting trasparente è un'ottima idea per preservare questa sorta di decoupage e nel contempo rendere la superficie del vaso liscia, setosa ed idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Di Vetro Con La Tecnica Dell'Acidificazione

Bricolage

Come decorare un vaso di latta

Bricolage

Come decorare un vaso con i rametti

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con tulipani e betulla

Bricolage

Come Usare I Paracolpi Di Gomma Per Decorare Un Vaso Di Vetro