DonnaModerna

Come decorare un vaso shabby per la primavera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo stile shabby (detto anche French style o stile provenzale) è da qualche anno un must nell'arredamento e nei complementi per la casa. Sicuramente, deve molta della sua fortuna al fatto di rendere fresco ed elegante qualunque oggetto, anche di riciclo.

Ecco perché puoi utilizzare questa tecnica anche per dare un tocco nuovo e raffinato al tuo balcone o al tuo giardino, partendo da quei vasi anonimi e dai quei contenitori rovinati che hai già.

Segui questi consigli e scoprirai come decorare un vaso shabby per la primavera che ci attende!

24

Antichizza in stile shabby i vasi e le balconette di plastica

Se adori lo stile da cottage inglese mescolato al French style, ti basta procurarti un paio di bombolette spray antichizzanti, possibilmente di due tonalità contrastanti: il nero grafite e il bronzo antico, ad esempio.

Prima, però, passa una mano di primer sul contenitore: in questo modo il colore aderirà in modo perfetto. Aspetta che il fondo fissativo sia perfettamente asciutto e spruzza abbondantemente lo spray del colore che farà da contrasto su tutti i bordi e sugli angoli.
Aspetta un paio d'ore (il colore deve essere asciutto ma non perfettamente) e applica il secondo spray. Lascia asciugare e poi, con una spugnetta abrasiva, asporta delicatamente il colore in modo da mettere alla luce la tinta contrastante.

Quando sarà tutto asciutto, passa una vernice trasparente opaca: ecco il tuo antico vaso in perfetto stile shabby!

34

Dai un tocco coastal ai tuoi vasi in stile shabby

Perfetto per la casa al mare, o per una festa in giardino, lo stile coastal coniuga lo shabby con l'atmosfera che si poteva respirare nelle spiagge di inizio Novecento.
Se vuoi creare un vaso con questo stile, orienta la tua scelta verso tinte come il blu navy o il beige sabbia.
Prepara e colora il vaso come sopra descritto e lascia asciugare molto bene. A questo punto dai un tocco ''da spiaggia'' aggiungendo un paio di giri di corda al bordo e completa la decorazione con delle piccole conchiglie che avrai acquistato nei negozi autorizzati.

Continua la lettura
44

Crea un vaso shabby con il trasferimento d'immagini

Se sei molto creativa, puoi cimentarti anche con il trasferimento d'immagini. Scegli una foto o una illustrazione che ti piace particolarmente e, utilizzando l'apposito liquido, trasferiscila sulla superficie del vaso precedentemente dipinto e carteggiato.

Quando avrai completato l'operazione, lascia asciugare benissimo il tutto e poi... prendi una spugnetta abrasiva o della carta vetrata a grana molto fine e leva, con garbo, una parte dell'immagine.
Avrai ottenuto così quell'aspetto consumato, ma molto elegante, che è tipico di questo stile.

Del resto, in inglese shabby significa proprio trasandato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 lavoretti per decorare le finestre in primavera

Altri Hobby

Come decorare in modo originale il vaso di un cactus

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio in stile shabby

Altri Hobby

5 tecniche di pittura Shabby Chic

Altri Hobby

Come creare un vaso con la creta

Altri Hobby

Primavera: come realizzare delle decorazioni per vetri

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa