Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso invece di riciclare gli oggetti, una volta che sono vecchi e rovinati, anche solo sbiaditi, tendiamo a buttarli via. Ma se volessimo con i giusti accorgimenti il più degli oggetti potremo riciclarli, dandogli una nuova funzione, o semplicemente rinnovandoli. Uno di questi oggetti è un classico vassoio di legno, che potremo personalizzare con la tecnica del decoupage.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come decorare un vassoio di legno con il decoupage.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Carta vetrata
  • Ritagli di riviste, giornali ecc
36

Decidere il soggetto da riprodurre

La tecnica decorativa del decoupage consiste nello riutilizzare ritagli di carta da varie riviste e giornali. Bisogna scegliere uno stile, e recuperare più immagini possibili inerenti a esso. I ritagli una volta scelti saranno applicati sull'oggetto che avete deciso di decorare. È una tecnica facile da applicare e che da risultati molto soddisfacenti, e con la quale è possibile decorare materiali di quasi tutti i tipi.
Per poter decorare il nostro vassoio in legno come prima cosa dobbiamo decidere il soggetto che vogliamo riprodurre. Se non abbiamo idee possiamo sfogliare le riviste e giornali presenti in casa per capire quali tipi d'immagine ci piacciono di più.
Iniziamo quindi procurandoci una bacinella con dell'acqua, della colla vinilica, pennelli, carta vetrata e delle forbici.

46

Preparare il vassoio alla lavorazione

Ora se non l'abbiamo già fatto ritagliamo delle immagini, scritte e testi da vecchie riviste e giornali. Successivamente prepariamo il vassoio di legno, che per permettere un lavoro fatto a regola d'arte deve avere una superficie ben levigata. Per levigarla in caso ce ne fosse necessità usiamo la carta vetrata a grana fine. Successivamente se non l'abbiamo già fatto mescoliamo la colla vinilica con l'acqua per preparare la colla alla lavorazione. Per farlo mettiamo tre parti di colla vinilica e una parte di acqua.

Continua la lettura
56

Decorare il vassoio

Ora finalmente possiamo iniziare a decorare il nostro vassoio in legno. Per farlo dobbiamo immergere i ritagli che vogliamo applicare al vassoio dentro la bacinella per qualche secondo, giusto il tempo di fargli assorbire la colla, estrarli subito e quindi incollarli. Cerchiamo durante l'operazione non far strappare i ritagli e stendiamoli in modo omogeneo sulla superficie del vassoio aiutandoci con un pennello, con il qualche andremo a spennellare i ritagli una volta incollati. Una volta finito lasciamo asciugare il tutto, quindi diamo una passata con la colla vinilica che servirà per proteggere la nostra decorazione. Se desideriamo ottenere un effetto antichizzato, nella preparazione della colla possiamo versare un pochino di caffè non zuccherato. Lasciamo asciugare di nuovo il tutto ed avremo finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare le scatoline portaconfetti con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage