Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel corso di questo tutorial, ti indicherò una modalità che permette di decorare degli oggetti casalinghi in modo originale ed elegante, senza investire cifre esagerate ed usando la vernice lavagna, una tecnica molto originale e fantasiosa. Vediamo dunque insieme come sia possibile decorare un vassoio di legno con la particolare tecnica della cornice lavagna, ossia una vernice che consente di scrivere sopra la superficie dell'oggetto.

25

Occorrente

  • Pennelli piccoli
  • Vernice lavagna, nera o colorata
  • Glitter o brillantini
  • Cementite
35

Scegli i colori adeguati

Tieni conto innanzitutto, che in commercio esistono tante varietà di colori di vernice lavagna, dal semplice nero ai colori pastello, come rosa o azzurro. Scegli i colori adeguati e che più corrispondono ai tuoi gusti personali, prediligendo un tono che maggiormente si abbina al resto dei colori prevalenti della tavola o della stanza in cui desideri collocare questo piccolo complemento di arredo. Puoi trovare la vernice lavagna presso i comuni negozi di ferramenta o presso i negozi di decoupage. La scelta dei colori dipende anche dalle tue esigenze personali, se desideri creare una oggetto decorato da collocare sui mobili ti consiglio di usare i colori pastello, mentre se desideri rendere l'oggetto scrivibile e adatto per giocare devi usare il nero.

45

Dipingi il vassoio

Dopo aver scelto il colore della vernice lavagna da utilizzare procedi alla pittura del vassoio. Per realizzare questa fase del lavoro devi innanzitutto seguire le istruzioni presenti nel retro della confezione (questa contiene in genere i passi fondamentali per dipingere correttamente). Prima di passare la vernice tuttavia, consiglio di passare una mano di cementite, in modo da passare successivamente un paio di mani di vernice lavagna. Per dipingere il vassoio devi usare dei semplici pennelli piccoli, comunemente usati per dipingere angoli e punti difficili (dopo l'applicazione della prima mano aspetta che la vernice si sia asciugata, per almeno 2 ore, e successivamente procedi a stendere la seconda passata).

Continua la lettura
55

Aggiungi dettagli decorativi

Ricorda che se desideri realizzare un oggetto elegante utilizzando la cornice lavagna, puoi aggiungere dei dettagli decorativi all'interno della vernice stessa, ad esempio brillantini o glitter di varie forme, l'importante che siano piccoli e quasi impercettibili. Successivamente potrai divertirti a creare delle piccole scritte o disegni sulla superficie colorata, utilizzando gessetti neri o colorati. Con questa tecnica puoi decorare quasi tutti gli oggetti casalinghi (quindi non solo vassoi, ma anche bicchieri, candele, candelabri, paralumi e persino bottiglie di vetro).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come creare una lavagna

Altri Hobby

Come decorare una cornice con fogli di rame

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno