Come decorare un vecchio caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un vecchio caminetto è davvero l'ideale per ricreare, in una vecchia casa in montagna o un appartamento in città un po' vecchio stile e da rimettere a nuovo, una splendida e calorosa atmosfera domestica. Decorare un vecchio caminetto con alcune bellissime tecniche artistiche e gli accessori giusti significa ridare luce e calore ad un angolo della casa, come un salotto, che potrebbe diventare il punto di ritrovo della famiglia in occasione di feste speciali e riunioni tra parenti ed amici. Ecco una guida per scoprire come decorare un vecchio caminetto e renderlo speciale, seguendo i propri gusti personali e lo specifico stile di arredamento con il quale si preferisce arredare e rendere bella la casa.

26

Occorrente

  • Caminetto
  • Colori acrilici azzurro cyan, blu, bianco.
  • Pennelli a punta tonda medi e piccoli
  • Pennelli a punta piatta medi
  • Metro
  • Matita
  • Scotch di carta
  • Carta vetrata fine
36

Ecco come arredare e decorare un vecchio caminetto in pochi step, con l'aiuto di una bella passata di colore e qualche tecnica speciale ed originale. Con i detergenti e la spugna pulisci accuratamente la superficie del tuo vecchio caminetto da decorare per eliminare ogni traccia di fuliggine. Lascia asciugare completamente e con lo scotch di carta profila i contorni della parte in muratura che andrai successivamente a decolorare. Stendi due mani di bianco acrilico e lascia asciugare, quindi stendi una terza mano di bianco. Mescola l'azzurro cyan con una pennellata di bianco e una punta leggerissima di blu.

46

Stendi il colore ottenuto sulla superficie del vecchio caminetto da decorare e fai asciugare per un'ora. Se necessario ripassa una seconda mano di colore. Quando il colore di base sarà completamente asciutto disegna delicatamente con la matita, a metà tra la bocca del camino e la cornice, delle linee di contorno orizzontali e verticali. Sul punto d'unione delle linee riporta con la carta grafite un decoro a foglia d'angolo. Naturalmente la decorazione potrà essere personalizzata secondo i tuoi gusti e lo stile della tua stanza. Realizza la filettatura con l'azzurro schiarito, due parti d'azzurro, una di bianco e una punta di blu. Schiarisci ulteriormente con il bianco il colore utilizzato per la filettatura e, con pennellate delicate e morbide, riempi il profilo dei due decori.

Continua la lettura
56

Per creare la profondità sul vecchio caminetto decorato, scurisci una parte dello stesso colore con una punta di blu; parti dal centro del decoro stendendo delle velature di colore nelle zone più in ombra, sfuma leggermente con acqua mentre sposti la pennellata verso l'esterno. Per le zone più esposte alla luce stendi velature leggere di azzurro schiarito con il bianco. Lascia asciugare bene. Con il pennello asciutto ed il bianco diluito stendi delle pennellate irregolari lungo tutta la superficie del caminetto. Tampona l'eccedenza di colore con un panno asciutto e quando sarà asciugato carteggia la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Casa

Come accendere un caminetto a gas

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Come montare un caminetto in marmo

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come Riparare Un Caminetto