Come decorare un vecchio paravento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se possedete un vecchio paravento in legno, non buttatelo via perché potrebbe diventare un oggetto decorativo decisamente importante. Un paravento può rendere elegante qualsiasi ambiente: può decorare una stanza spoglia oppure dividerne gli ambienti; può nascondere un angolo della camera da non mostrare ad eventuali ospiti oppure fare da separé tra due camere senza porta. Un bel paravento può dare poi un tocco vintage alla casa e diventare persino un oggetto d'epoca, basterà saperlo decorare nel modo giusto ed in breve tempo il vostro vecchio paravento potrà trasformarsi in un capolavoro. Se avete un po' di manualità, leggete con attenzione i passi di questa guida, scegliete i colori più adatti alla vostra casa e, naturalmente, lo stile giusto: vedrete come sarà facile decorare un vecchio paravento.

28

Occorrente

  • un vecchio paravento
  • mestica per legno
  • pittura bianca
  • idropittura opaca del colore preferito
  • pennelli
  • ritagli di stampi
  • forbici, matita, righello
  • colla vinilica, carta dorata
  • taglierino, fissativo per carta
  • vernice, spugna, colla trasparente, nastro di tessuto
38

Come prima cosa, per far in modo che il lavoro riesca bene, non dovrete far altro che eliminare il tessuto originale del paravento perché potrebbe essere macchiato o lesionato: togliete uno ad uno, cercando di non farvi male, tutti i chiodini presenti, aiutandovi magari con una pinza. Dopo aver fatto ciò, spennellate il paravento su entrambi i lati con la mestica bianca e lasciatelo asciugare.

48

Una volta che sarà asciutto, passate una mano del colore che preferite: scegliete il colore idoneo per il mobilio e per la stanza in cui posizionerete il vostro vecchio paravento decorato. Successivamente, ritagliate le immagini da apporre al paravento servendovi di fogli da dècoupage. Se non avete a disposizioni immagini da ritagliare potrete fotocopiarle da un libro illustrato oppure potete scaricarli da internet. Poi prendete matita e righello e segnate il punto dove dovrete apporre le figure ritagliate.

Continua la lettura
58

Procedete ad incollare le figure con colla vinilica mischiandola ad un po' d'acqua; in seguito con la carta dorata ritagliate la cornice da incollare ai bordi del paravento. Una volta costruita la cornice potrete applicare la vernice trasparente ma incollate la carta con il fissativo in modo da proteggere le immagini. Utilizzate un pennello per spennellare la vernice sull'intera superficie del paravento.

68

Come ultima fase del lavoro, prendete una spugna e picchiettate la superficie del paravento in modo da dare un aspetto macchiato. L'effetto vintage è garantito! Sarà un paravento in perfetto stile shabby chic. Infine non vi resta altro che misurare i lati del paravento per tagliare il nastro da apporre ai suoi bordi. Fatto questo, incollatelo con la colla trasparente, in modo da coprire gli eventuali residui rimasti. Ecco fatto! Il vostro paravento decorato può fare ora bella mostra nella vostra camera.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come costruire un paravento in legno

Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Casa

Come ristrutturare un vecchio camino

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro