Come decorare un ventaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete appassionati dell’arte del decoro e del “fai da te” e desiderate realizzare un ventaglio personalizzato, impartendogli un tocco autentico e singolare, avete trovato la guida giusta per voi. Tramite questo tutorial, infatti, vi illustreremo delle semplici tecniche per decorare un ventaglio, in modo semplice ed originale. Vi basteranno solo un pizzico di manualità e tanta fantasia. Che aspettate? Andate avanti con la lettura e scoprite come fare!

25

Occorrente

  • Colori acrilici (per supporto in stoffa)
  • Acquarelli e tempere (per supporto in carta)
  • Pennelli a punta fina
  • Stencil decorativi
  • Carta per decoupage
  • Colla vinilica
  • Pietre e nastrini
  • Colla a caldo
35

Se possedete delle particolari doti artistiche, vi sarà sufficiente metterle in atto: se il vostro supporto è di carta, vi consigliamo di utilizzare acquarelli o tempere; con la stoffa, invece, sono meglio i colori acrilici. Una volta che vi sarete organizzati con il materiale, aprite bene il vostro ventaglio sul piano di lavoro e date libero sfogo alla vostra creatività. Potete optare per immagini floreali, o personalizzare il tutto in chiave moderna, magari raffigurando degli esclusivi soggetti astratti. Se vi spaventa il disegno a mano libera, niente paura! Potete usare degli stencil decorativi, disponibili in commercio in varie forme e dimensioni.

45

Un’altra ottima soluzione è la tecnica del decoupage: dopo aver scelto il soggetto, ritagliatene i contorni con estrema cura. Vi raccomandiamo di porre particolare attenzione nell’operazione, perché un errore in questa fase potrebbe compromettere il risultato finale del vostro lavoro. Diluite, quindi, 2 cucchiai di colla vinilica con uno di acqua e provvedete a stendere il composto sia sul retro dei ritagli, sia sul supporto. Disponete le immagini in base ai vostri gusti, fermateli con un ulteriore strato di colla anche sul davanti e lasciate asciugare per almeno un paio d’ore. Vedrete che l’effetto finale sarà molto gradevole: ne rimarrete soddisfatti.

Continua la lettura
55

Volendo, potete abbellire il vostro ventaglio anche con pietre e nastrini. Per fissarli, potete usare sia la colla a caldo, sia la semplice colla vinilica: l’unica differenza è che, nel secondo caso, dovrete aspettare qualche ora per la completa asciugatura. Vi consigliamo di prediligere pietre piccole e di non esagerare nell’applicazione, per evitare di appesantire eccessivamente il supporto. Seguendo queste semplici tecniche, potrete personalizzare un ventaglio in base ai vostri gusti, magari utilizzandolo come regalo particolare per parenti ed amici. Ed ora non vi resta che lasciarvi trasportare dal vostro estro creativo e mettervi a lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo