Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni amante del bricolage non vede l'ora di arredare la propria casa con le sue creazioni. La cosa più semplice da fare, anche per i meno esperti, è decorare e rinnovare materiali o elementi già presenti in casa. Armiamoci quindi di buona volontà e cerchiamo in soffitta qui vecchi soprammobili che avevamo messo da parte. Una delle modalità di rinnovo più utilizzate è la tecnica del decoupage. La tecnica del decoupage consiste nel ricoprire un oggetto di stampe o pezzi di carta precedentemente scelti con l'aiuto della colla vinilica. Questa tecnica è ottima per decorare delle superfici lisce e resistenti, come il legno. Forse non tutti sanno che, con una certa preparazione, è possibile decorare con il decoupage anche superfici in stoffa molto in tensione, come la parte superiore di un'abat-jour. Prendiamo quindi un'abat-jour, la colla e delle stampe e vediamo passo passo come decorarla con la tecnica del decoupage.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Abat-jour
  • Pennello
  • Ritagli di carta
  • Fogli di giornale
36

Preparazione dell'abat-jour

Prima di incominciare a decorare la nostra abat-jour con la tecnica del decoupage, occorre preparare il nostro materiale. Innanzitutto ricopriamo la superficie di lavoro con della carta di giornale. In questo modo non rovineremo il piano. Prendiamo la colla vinilica e mettiamola in una ciotola. Amalgamiamola con il pennello in caso fosse vecchia abbia incominciato a separarsi. Prendiamo il cappello dell'abat-jour e posizioniamolo sui fogli di giornale. A questo punto spennelliamo con uno strato di vinavil tutta la superficie. Lo scopo è creare uno strato compatto di tessuto rivestito di colla. In questo modo, quando andremo a ricoprirla con la carta da decoupage, questa aderirà senza problemi. Lasciamo asciugare per qualche ora.

46

Preparazione della carta da decoupage

Lasciamo asciugare il nostro cappello di abat-jour. Concentriamoci nel reperire e preparare la carta per decorare. In commercio esistono moltissimi varianti di carta da decoupage. Ovviamente ce n'è per tutte le tasche. Dalla semplice carta stampata a tema alla carta elaborata con inserti dorati o argentati. Se non volessimo spendere, abbiamo sempre l'arma del riciclo. Possiamo utilizzare, infatti, fogli di riviste o giornaletti da cui ritagliare le figure ce ci interessano. Per le parti che vorremo mantenere di colore neutro possiamo utilizzare del semplice cartoncino del colore preferito. Consiglio di scegliere un tema e non più di due-tre colori base e cercare materiale di conseguenza. In questo modo il risultato sarà più piacevole ed elegante. Prepariamo ritagli in abbondanza e sistemiamoli sul piano da lavoro dividendoli tra figure e parti colorati.

Continua la lettura
56

Decorazione dell'abat-jour

Incominciamo a decorare la nostra abat-jour. Scegliamo un primo ritaglio e decidiamo dove posizionarlo. Successivamente, prendiamo il pennello imbevuto di vinavil e stendiamo uno strato di colla sul punto scelto. Prendiamo il ritaglio o la figura e mettiamola dove abbiamo appena spalmato la colla. Con il pennello sempre imbevuto di colla passiamo sopra il ritaglio appena posizionato. Con questa tecnica la carta verrà aderirà completamente e si fisserà alla superficie. Ripetiamo il procedimento del decoupage fino a riempire tutta l'abat-jour. Lasciamo asciugare per la notte. A questo punto la nostra abat-jour decorata con la tecnica del decoupage sarà pronta.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ricopriamo la carta con la colla, facciamo attenzione a che non rimangano parti dell figure non incollate all'abat-jour.
  • E' possibile sovrapporre strati di carta, ma consiglio di non esagerare.
  • Per un risultato migliore, è bene pianificare prima dove posizionare ciascun ritaglio di carta.
  • Priviligiamo della carta che abbia il retro bianco. Se ci fossero stampe anche sul retro, una volta ricoperte di colla, si intravedrebbero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un abat-jour riciclando un macinacaffè

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come assemblare un abat-jour

Bricolage

Come decorare una lanterna da tavolo

Bricolage

Come cambiare aspetto a un paralume con patchwork di ritagli

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come rinnovare una lampada usando la carta