Come decorare una bacheca per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel seguente articolo sul découpage, vi parlerò di un progetto totalmente dedicato ai bambini. Per questo motivo, la base di legno si deve dipingere con dei colori vivaci e abbellire con delle carte variopinte (possibilmente aventi soggetti infantili).
Il risultato finale che otterrete sarà un divertente alloggio per i giochi di piccole dimensioni, ovvero una bacheca. La propria realizzazione si divide in due momenti: dapprima la pittura e poi la decorazione. Nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna decorare una bacheca per bambini: buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Bacheca di legno
  • Rotoli di carta con motivi infantili e in stile inglese
  • Rotolo di carta stampata
  • Forbici
  • Pennelli di varie tipologie e misure
  • Tampone
  • Colori a tempera
  • Colla
  • Vernice trasparente
38

La soluzione che vi consiglio individua, nella bacheca di legno, tre zone da decorare con altrettante tinte differenti tra loro. Alternativamente, potrete assegnare un diverso colore ad ogni singola zona, fornendo all'insieme un aspetto allegro e molto vivace.
All'interno di un piattino, collocate una piccola quantità di tempera verde e diluitela con alcune gocce d'acqua. Prelevate il quantitativo occorrente con un pennellino e distribuite il colore su qualche finestrella. Lasciate asciugare il tutto con l'aria, per meno di 60 minuti. Date un'altra mano, se desiderate avere una colorazione più uniforme e decisa.

48

Tramite un pennellino avente la punta tonda, stendete una mano di tempera arancione su un'altra vasta zona della bacheca di legno. Attraverso la tempera marroncina, invece, dipingete la parte superiore (il tetto).
Aspettate che il tutto si asciughi completamente, senza essere impazienti, in modo da ottenere un risultato finale migliore. Valutate se è di vostro gradimento questo effetto mordente fornito da un'unica mano di tinta o preferite qualcosa di più coprente, ottenibile con un'altra pennellata.

Continua la lettura
58

Passando alla decorazione della bacheca di legno, dai vostri rotoli di carta per découpage, selezionate qualche motivo infantile e ulteriori motivi in stile inglese. Prendete un paio di forbici aventi la punta arrotondata (se non siete così grandi da poter utilizzare le altre). Ritagliate accuratamente le figure che avete scelto.
Ricordatevi il fatto che, un ritaglio sommario fatto in principio, vi semplificherà il successivo lavoro di precisione.

68

Ricoprite il lato posteriore della bacheca di legno con un lieve strato di colla per découpage e rivestite le pareti delle zone. Eseguite questa azione per un disegno alla volta, in modo che il collante non si secchi e diventi inefficace.
Per fare aderire meglio i ritagli alla base del materiale legnoso pitturato, vi consiglio di servirvi di un tamponcino. Terminate la decorazione con una mano di vernice trasparente, allo scopo di fornire maggiore brillantezza ai colori vivaci da voi prescelti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La decorazione della bacheca di legno potrà essere realizzata dai bambini già abbastanza grandi (dagli 8 anni in poi).
  • I bambini di età inferiore agli 8 anni possono decorare la bacheca di legno soltanto se aiutati e consigliati dai genitori, purchè essi siano capaci di far rispettare ogni fase del procedimento.
  • La bacheca di legno potrà essere appesa su una bella parete o appoggiata sopra un mobile di casa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

In questo tutorial vi spiegheremo come creare una bacheca di ricordi. In essa potrete appiccicare qualsiasi cosa voi volete, per esempio in una bacheca scolastica potrete attaccare oggetti creati in vendita da alcuni alunni, e così via dicendo. Se volete...
Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

La cameretta dei bambini deve essere un luogo protettivo, allegro e colorato nel quale i più piccoli della casa possano trascorrere lietamente il tempo libero, i momenti di svago, di gioco e di studio. La scrivania è l'elemento d'arredo più importante...
Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare una bellissima ed originalissima bacheca, il tutto con le nostre mani e con la nostra fantasia. Cercheremo di realizzare il tutto con l'aiuto del classico metodo...
Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Il sughero è un materiale naturale che racchiude caratteristiche interessanti in grado di renderlo utilizzabile per diversi impieghi. Infatti, è ignifugo, impermeabile all'acqua e rappresenta un ottimo isolante, sia termico che acustico. Viene utilizzato...
Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero

Il metodo più semplice per tenere i vari impegni in mente è sicuramente quello di munirsi di una bacheca, che sia nell'ufficio, studio, o anche in casa. In questo modo potrete mettere a muro, tutti i vostri appuntamenti, le varie ricorrenze speciali,...
Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Lo stile country è un trend che va per la maggiore in fatto di arredamento. Talvolta si può fare la differenza con piccoli accessori e dettagli davvero semplici. Un vero arredamento in stile country prevede l'impiego di decorazioni e oggetti che seguano...
Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto

Con il termine "bricolage" ci si riferisce a tutte quelle piccole attività manuali e creative che si possono attuare con molta passione e con pochi e semplici strumenti. Solitamente, si tratta di oggetti che vanno ad arredare e corredare le nostre case...
Bricolage

Come decorare una cornice per bambini

Quando ci si trova di fronte ad oggetti che riguardano i bambini, viene spontaneo e naturale volerli rendere più allegri e vivaci. Qualunque esso sia, deve rispecchiare colori e voglia di vivere e, perché no, anche personaggi preferiti dai bambini stessi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.