Come decorare una borsa di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclo è molto apprezzata, e a volte addirittura necessaria. Se siete persone creative e abili nel fai-da-te, sicuramente riciclare e dare nuova vita a vecchi oggetti è una delle cose che preferite fare nel tempo libero. Alcuni lo fanno addirittura come lavoro. In questo articolo vogliamo darvi idee, suggerimenti e consigli su come come decorare una borsa di jeans. Queste borse andavano di moda qualche anno fa, quindi per poterle rendere un po' più attuali è necessario dar loro una nuova veste. Esistono molti modi per farlo, anche se non si è bravi con l'arte del ricamo e del cucino, quindi niente paura e cominciamo!

25

Occorrente

  • Per la decorazione con applicazioni: colla a caldo, bottoni, ritagli di stoffa, pailettes, borchie, ecc. Per la decorazione con stencil: stencil, colori acrilici, colla riposizionabile in spray o nastro adesivo in carta, carta forno, ferro da stiro. Per la decorazione con decoupage: carta da decoupage, colla da decoupage, carta forno, ferro da stiro.
35

Le toppe

Iniziamo con qualcosa di semplice, in cui può cimentarsi davvero chiunque, anche chi non è molto bravo con ago e filo. Stiamo parlando delle famose toppe, pezzi di stoffa che un tempo venivano utilizzati semplicemente per coprire buchi nei tessuti dei vestiti causati dal logoramento, ma che negli ultimi anni sono diventati addirittura di moda. Vengono infatti venduti nelle mercerie e spesso anche nei negozi di abbigliamento o nei supermercati, e hanno le più varie forme e dimensioni. Sono decorate esse stesse, sono colorate e possono essere applicate sia cucendole che con la colla per tessuto.

45

Il decoupage

Se siete particolarmente creative e vi piace cimentarvi in tecniche decorative più complesse, allora potete provare con gli stencil o il decoupage.
Successivamente dovrete procurarvi dei colori acrilici adatti alla stoffa, e della colla riposizionabile in spray o anche del semplice nastro adesivo di carta che vi servirà per fissare lo stencil sulla borsa. Una volta fissato lo stencil, potrete procedere a colorarlo con i pennelli o con gli appositi tamponcini. Infine, per fissare bene i colori sulla borsa, ricopritela con un foglio di carta forno e passateci sopra il ferro da stiro ben caldo. Anche il decoupage rappresenta un'ottima tecnica per decorare in modo originale la vostra borsa di jeans. In questo caso, come nei precedenti, dovrete sempre partire da un primo schizzo, un'idea sui temi ed i motivi che volete riprodurre sulla borsa. Successivamente procuratevi la carta da decoupage con i disegni che avete scelto, e procedete con la fase di ritaglio. Ritagliate le figure, le inumidirete leggermente con dell'acqua, per poi incollarle con l'apposita colla da decoupage sulla vostra borsa. Anche in questo caso, è consigliabile, a lavoro finito, fissare il disegno con il ferro da stiro.

Continua la lettura
55

Le applicazioni

Molto simili alle toppe sono altri tipi di applicazione. La decorazione della borsa avviene con l'applicazione sul tessuto jeans di vari oggetti e materiali a seconda dei vostri gusti. Vi consigliamo di pensare ad un motivo e fare un piccolo schizzo su un foglio per farvi un'idea. Il secondo passo consiste appunto nella scelta dei materiali: qui le possibilità sono davvero infinite. Risultati molto originali si ottengono infatti con bottoni colorati e ritagli di stoffa come le toppe ma meno complessi. Se tuttavia volete dare un tocco in più alla vostra borsa di jeans potete decorarla con paillettes, brillantini o borchie. Per applicare questi materiali sulla borsa potrete utilizzare anche una semplice colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Cucito

Come cucire le toppe

Casa

Idee di decoupage su muro

Cucito

Come decorare un giubbino di jeans

Altri Hobby

Come creare uno stencil con vernici spray

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno