Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La borsa è un contenitore utile per trasportare tutto ciò che serve durante gli spostamenti. Inoltre, per le donne rappresenta una visione del mondo. Anche il modo di portarla e sopratutto i tipi di borsa, caratterizzano la persona. Molti modelli sono capienti, colorati e a tracolla. Ma, si differenziano per la grandezza e il materiale con cui vengono costruite. Quest'ultimo, è uno delle caratteristiche che influisce spesso sulla scelta. La borsa di paglia, ad esempio, viene usata tantissimo in estate. Terminata la stagione, si conserva e spesso non viene più usata. Le ragioni di questa scelta sono tante, ma la maggior parte delle volte si preferisce sostituirla con i nuovi arrivi. Niente di più sbagliato, perché si può riportare in vita, aggiungendo una decorazione. Una delle più semplici e facile da realizzare è quella con il decoupage. Nella seguente guida vi spiego come decorare una borsa di paglia con il decoupage.

27

Occorrente

  • Borsa di paglia
  • Carta da découpage stile vintage
  • forbici
  • Colla da découpage
  • Pennelli piatti
  • Primer aggrappante
  • Colore acrilici: rosa avorio e rosa scuro
  • Catenella dorata
  • Oggetti da inserire: chiavi e cuori di metallo o resina
  • Gel pittura crackle
37

Scegliere il materiale e preparare la borsa di paglia

Il lavoro che vi propongo è una borsa di paglia decorata con il decoupage. Tanti sono i modi per creare dei modelli con questa tecnica. Ma, l'idea più originale è quella di trasformare la borsa in stile vintage. Per realizzarla dovete scegliere il materiale giusto. Questo deve riportare disegni di abiti, scarpe e gioielli di epoche antiche. Quindi, assicuratevi di avere tutto quello che vi occorre e iniziate. La prima cosa che dovete fare è quella di sistemare tutto su un piano. Prendete un panno umido e passatelo su tutta la borsa. Dopo, con un pennello piatto date una mano di aggrappante. Poi, decorate i lati con il colore rosa antico. Lasciate asciugare e carteggiate con la carta vetrata il colore stesso.

47

Ritagliare e incollare sulla borsa di paglia la carta da decoupage

A questo punto, ritagliate e incollate la carta da decoupage che avete scelto. Passate su tutta la superficie uno strato uniforme di colla, con un pennello. In seguito, prendete un secondo pennellino e intingetelo nel rosa più scuro. Distribuite il colore sugli spigoli della borsa di paglia e tingete i bordi, creando delle ombre tridimensionali.

Continua la lettura
57

Completare e decorare la borsa di paglia con il decoupage

Adesso, completate la borsa di paglia con il decoupage. Prendete un pennello piatto e distribuite la pittura cracklé sulle balze della borsa. In questo modo realizzerete l'effetto antico. Fate asciugare per circa sei ore e dopo iniziate a decorare. Trascorso il tempo, prendete la catenella dorata e agganciatela sui manici. Per poi, attaccare con dei gancetti gli oggetti di metallo che avete scelto. Quest'ultimi possono essere chiavi, cuori e altro ancora. Ecco come decorare una borsa di paglia con il decoupage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene la decorazione
  • Volendo potete creare anche delle decorazioni particolari: come farfalle e fiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage