Come decorare una borsa di stoffa

1/7 – Introduzione

Ciascuno di noi sicuramente possiede una borsa di stoffa nel proprio guardaroba o nell’armadio. Una borsa che, magari, è stata utilizzata con grande frequenza e che dunque avrebbe bisogno di essere ricondotta a nuova vita ed arricchita con qualche accessorio che possa renderla più attuale e al passo con la moda. Nulla di più semplice e divertente: in questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare una borsa di stoffa e come personalizzarla, in modo creativo e divertente. Non occorrerà essere dei maghi del fai da te per realizzare un lavoretto davvero con i fiocchi. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Perle bianche
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Fiocchi di stoffa
  • Fiori di stoffa
  • Pietre sfaccettate
  • Paillettes colorate

3/7 – Utilizzate delle decorazioni che illuminano

L’idea che vi proponiamo è quella di utilizzare un filo di perle: belle, luminose ed eleganti, questi accessori sono davvero appropriati per dare nuova vita ad una borsa di stoffa troppo vecchia o anonima. Le perle bianche, in particolare, sono davvero ottime sia per produrre un nuovo look sia per trasformare la propria borsa in un accessorio (anche da sera) davvero elegante. Le perle, dunque, si adattano bene ad ogni tipo di situazione e si possono abbinare egregiamente a borse di stoffa blu notte o nere, oppure beige o color cipria. Vediamo dunque come applicare questa elegante decorazione in un modo semplice e veloce.

4/7 – Cucite la decorazione

Se la borsa è in tessuto, oppure di stoffa, dovrete cucire direttamente le perle sulla borsa. Prendete dunque ago e filo e applicate le perle nei punti scelti. Qualora non abbiate dimestichezza con questa tecnica, potrete applicare le perle bianche con della colla a caldo, sui manici della borsa o anche lungo i bordi, in modo da arricchirla in una maniera veramente originale. La dimensione delle perle da applicare, dipenderà ovviamente dal vostro gusto personale e anche dalle dimensioni e dalla forma della borsa. Il consiglio, tuttavia, è quello di non eccedere nelle decorazioni, per non rischiare di perdere l’originale caratteristica della borsa.

5/7 – Arricchite con altri elementi colorati

Ma non è tutto: per rifinire in modo impeccabile il vostro lavoro, prendete ora i fiocchi e i fiori di stoffa, i quali andranno anche loro incollati o cuciti sulla borsa, magari intervallandoli proprio con le perle bianche appena applicate. In alternativa a fiori in stoffa e fiocchi, potreste usare delle graziose pietre sfaccettate. Giratele dalla parte del loro lato piatto ed applicatele alla borsa di stoffa, anche qui con della colla. Rifinite il tutto cospargendo la borsa di paillettes colorate o che siano in tinta con la cromatura della borsa. Avrete effettuato così una decorazione davvero originale che donerà nuova visibilità ad una borsa vecchia e sbiadita.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per decorare una borsa di stoffa, utilizzate sempre decorazioni di una cromatura più chiara del colore della borsa: in questo modo l’accessorio diventerà molto più elegante ed appariscente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata