Come decorare una bottiglia con la carta di riso

1/7 – Introduzione

Hai una bottiglia di una bella forma che non ti va di gettare e vorresti trovare un modo originale per trasformarla in un oggetto di arredamento? Se hai una buona abilità manuale e pensi di essere creativo ed originale, potresti darle nuova vita con il découpage, una tecnica originale ed economica per rinnovare gli oggetti che hai in casa. In questa guida ti spiegheremo come decorare una bottiglia con la carta di riso. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • colla
  • carta di riso di vari colori
  • bottiglia
  • tovaglioli
  • pennello piatto
  • colori acrilici

3/7

Il primo step è lavare per bene la bottiglia di vetro. Immergila per qualche ora in acqua calda, nella quale avrai sciolto del sapone per piatti, in modo tale da esser sicuro che le eventuali etichette e la colla vengano via. Nel frattempo scegli la carta di riso del colore e della grammatura da te preferita. In commercio ne esistono di tutti i tipi e di vari spessori, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Se non trovi la carta di riso, un’alternativa rapida ed economica è utilizzare i tovaglioli di carta, che consentono di ottenere risultati altrettanto carini ed originali.

4/7

Dopo aver lavato e asciugato la bottiglia, comincia ad immaginare come decorarla con il materiale che hai a disposizione. Hai varie alternative: puoi tagliare la carta di riso in striscioline, da comporre accostandole leggermente l’una all’altra; oppure, puoi strappare in maniera casuale un foglio di carta di riso e applicare in maniera casuale i vari pezzetti di differenti dimensioni, come se si trattasse di un puzzle. Questa seconda tecnica è molto utilizzata nel caso in cui si scelga la carta di tovagliolo come base per il proprio decoro. In questa fase è consigliabile effettuare delle prove sulla bottiglia asciutta, in modo da verificare che ti piaccia l’effetto finale che otterrai col tuo lavoro.

5/7

Una volta preparati tutti i pezzetti (o le strisce) di carta, sei pronto per passare alla decorazione vera e propria. Forma una miscela di 3/4 di acqua e 1/4 di colla. Comincia a posizionare un pezzo di carta di riso e passa sulla sua superficie un pennello imbevuto nella miscela, facendo attenzione a non lasciare nessuna bolla e nessun angoletto asciutto. Procedi fino a coprire tutta la bottiglia, assicurandoti di non lasciare nessun angolo scoperto. Nell’applicare il decoro, ricordati di non bagnare la carta di riso ma di appoggiarla direttamente sulla bottiglia stendendovi sopra la colla.

6/7

Una volta applicata la carta seguendo questo metodo, bisogna far asciugare il lavoro per qualche ora. Per completare il progetto, è possibile dipingere la bottiglia utilizzando i colori acrilici. Se non sei abile nel disegno a mano libera, un’alternativa pratica ma altrettanto efficace è ritagliare una o più figure e applicarle, sempre con la miscela di acqua e colla, sulla bottiglia asciutta. Completato questo passaggio, non ti resta che passare sulla bottiglia un’ultima mano di vernice per découpage e il gioco è fatto!

7/7 Consigli

  • il pennello da usare deve essere piatto con setole non troppo dure
  • far asciugare bene tra uno step e l’altro
Riproduzione riservata