Come decorare una bottiglia con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere una graziosa bottiglia da utilizzare come soprammobile o contenitore bisogna saperla decorare. Questo discorso vale soprattutto per tutte quelle bottiglie di vetro o di plastica che altrimenti andrebbero gettate via. Quindi, per aiutare l'ambiente e riciclare in modo utile e creativo nasce l'idea di tenere da parte le bottiglie e offrire loro una nuova vita, grazie all'uso dello spago. In effetti, ci sono diverse possibilità per rendere una bottiglia ancora attraente, magari sul mobile della cucina. Oltre al rivestimento completo della stessa si potrebbe optare per delle decorazioni confezionate con lo spago e poi applicate in un secondo momento. Infatti, per questi lavoretti occorre un po' di fantasia e manualità, ma il risultato sarà eccezionale e apprezzato da tutti. A questo punto, non ci resta che vedere insieme come decorare una bottiglia con lo spago.

26

Occorrente

  • Bottiglie varie, spago e colla, colori, ago e filo
36

Pulire la bottiglia di vetro o plastica

Per eseguire una decorazione con lo spago su di una bottiglia di plastica o di vetro è bene iniziare lavando la stessa sotto l'acqua. In seguito, si capovolge e si lascia asciugare. Se fosse presente anche l'etichetta bisogna toglierla completamente durante il lavaggio tenendo la bottiglia in ammollo fino al completo distacco dell'etichetta stessa.

46

Decorare direttamente sulla bottiglia

A questo punto, la bottiglia di vetro è pronta per essere avvolta completamente o in parte dal filo dello spago. Quest'ultimo potrebbe essere usato al naturale, con il suo classico colore, oppure dipinto in precedenza con tinte diverse e fatto asciugare prima del suo utilizzo. Comunque sia, il procedimento è quello di incollare con colla vinilica o a caldo solo qualche sezione della bottiglia oppure eseguire dei piccoli e semplici disegni usando lo spago e della colla, che andrà posizionata direttamente sul vetro o sulla plastica. Infatti, per creare, per esempio, il disegno di un sole sulla bottiglia di vetro basta spalmare un cerchietto di colla sulla superficie e poi con lo spago riempire in senso circolare l'area da decorare. Infine, attendere il tempo di asciugatura.

Continua la lettura
56

Confezionare le decorazioni con lo spago

Altro modo interessante per abbellire una bottiglia, per esempio di plastica, è quello di completarla con delle decorazioni di spago. La classica bottiglia dell'acqua possiede delle scanalature sulla sua superficie che potrebbero essere colmate con la colla vinilica e due o tre giri di spago. Intanto, a parte, si possono preparare dei fiori, sempre di spago, ottenuti unendo più occhielli dello stesso che andranno fermati sotto con la colla o con due punti con ago e filo. L'unica accortezza sarà quella di tenere lunga la fine dello spago a fiore finito, che servirà per appenderlo e legarlo con bel fiocco al collo della bottiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di tenere ben salda e ferma la mano quando si decora la bottiglia direttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Casa

Come realizzare decorazioni natalizie con lo spago

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

5 modi di aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Casa

Come stappare una bottiglia senza cavatappi

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come Svuotare Più Velocemente Una Bottiglia

Casa

Come aprire una bottiglia di vino