Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine decoupage deriva da francese découper che significa ritagliare. Si tratta infatti di una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare disegni o illustrazioni per utilizzarli come ornamenti da incollare ad uno specifico oggetto. Già nel Medioevo il decoupage veniva utilizzato dai monaci amanuensi per arricchire i loro manoscritti. Successivamente venne applicato ai mobili ed agli accessori della casa. Oggi viene impiegato per decorare oggetti di vari materiali, come tessuti, legno, metalli, ceramiche e vetro. In questa breve guida vedremo insieme come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage.

26

Occorrente

  • Bottiglia di vetro, illustrazioni di carta, forbici, taglierino, pennello, colla vinilica, flatting
36

La pulizia della bottiglia

Scegliamo per prima cosa la bottiglia di vetro da decorare. Va bene di qualsiasi forma, è essenziale solo che non sia scheggiata o rotta. Laviamola bene con sapone ed acqua calda, sia internamente che esternamente. Eliminiamo con l'aiuto di un pezzo di stoffa imbevuto di alcool tutti i residui di colla delle etichette. Poiché il vetro, come la plastica e la ceramica, è un materiale impermeabile, una pulizia accurata sarà sufficiente per poter iniziare il nostro lavoro. In caso di materiali porosi, dovremo invece applicare uno strato di cementite per preparare il fondo su cui lavorare.

46

La preparazione delle illustrazioni

Potremo scegliere le illustrazioni da applicare alla nostra bottiglia di vetro acquistandole direttamente nei negozi specializzati. Oppure possiamo ritagliarle dalle nostre riviste preferite. Otterremo risultati migliori utilizzando soggetti disegnati su carta di riso, avendo però l'accortezza di considerare che la carta di riso è quasi trasparente, quindi necessita di un tipo particolare di colla e di una base già dipinta. Per ritagliare le illustrazioni utilizziamo delle forbici appuntite per seguire con più precisione il contorno delle immagini. Per effettuare dei ritagli interni alle immagini, adoperiamo un taglierino facendo attenzione a lavorare sopra un cartone in modo da non rovinare il piano di lavoro.

Continua la lettura
56

La procedura per il decoupage su vetro

Con un pennello stendiamo la colla vinilica sulla superficie della bottiglia di vetro e sul retro delle immagini da attaccare. Appoggiamo il primo disegno sulla bottiglia. Con le dita eliminiamo le bolle d'aria e le arricciature muovendo dal centro verso l'esterno. Procediamo così fino a completare il motivo che abbiamo scelto. Spennelliamo ora con la colla, in maniera uniforme, tutta la superficie della bottiglia di vetro. Lasciamo asciugare per almeno una notte. Per completare la nostra opera passiamo almeno due mani di flatting, lasciando asciugare dalle 12 alle 24 ore tra una mano e l'altra.
Il flatting serve per proteggere la superficie della bottiglia di vetro ed a coprire perfettamente i bordi dei ritagli della carta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non strappare la carta quando è bagnata di colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come Creare Un Decoupage Su Uno Sgabello

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

Casa

Decoupage: come riutilizzare vecchi barattoli

Bricolage

Come usare la tecnica del decoupage su ceramica

Bricolage

Come Ritagliare Un Disegno Da Una Stoffa E Utilizzarlo Per Fare Decoupage

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage