Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La colla a caldo è una risorsa davvero molto versatile, di facile utilizzo e utile in tantissime diverse situazioni. Può essere adoperata, infatti, sia per incollare i materiali più svariati, dal legno alla plastica al vetro, sia per creare vere e proprie decorazioni. La colla a caldo si presenta sotto forma di stick da infilare in un piccolo apparecchio elettrico, minuto di spina, a forma di pistola. Premendo, infatti, il "grilletto", si lascerà fuoriuscire la colla che, scaldata, avrà preso una consistenza liquida. Rapidamente, però, si raffredderà all'aria, solidificandosi e divenendo opaca. In commercio esistono diverse tipologie di pistole dalla grandezza variabile, ma tutte molto economiche. Con pochi euro, infatti, si potrà acquistare una pistola base e con pochi centesimi le ricariche di stick. Di questi, inoltre, ne esistono di diversi tipi, da quelli tipicamente trasparenti a quelli colorate e persino glitterati. Andiamo, quindi, a vedere come utilizzare la colla a caldo per decorare un altro materiale tipico del riciclo: il vetro di una bottiglia.

28

Occorrente

  • pistola di colla a caldo
  • stick di colla a caldo
  • bottiglia di vetro
  • pennarello per vetro
  • vernice spray acrilica
  • stuzzicadenti
  • taglierina
  • carta di giornale (per proteggere il piano)
  • strass o altre decorazioni (facoltative)
38

Preparare la superficie

Per prima cosa, dovrete assicurarvi di aver lavato ed asciugato perfettamente la bottiglia di vetro da decorare. Potrete sceglierne di diverse, da quelle trasparenti oppure verdi destinate di solito all'acqua, fino a quelle più piccole o dalle forme particolari, come quelle della birra, delle bibite o dei liquori. Lo stesso procedimento, ovviamente, potrete seguirlo anche per decorare i barattoli di vetro. Rimuovete tutte le etichette di carta ed eventuali residui di colla. Per rimuoverli alla perfezione utilizzate l'acqua calda. Lasciate in ammollo la bottiglia per qualche minuto in acqua molto calda. Vedrete che subito dopo l'etichetta verrà via alla perfezione, portando con sé anche la colla. Aiutatevi, magari, anche con una semplice retina da cucina e un goccio di detersivo per piatti.

48

Disegnare le sagome

Munitevi adesso di un pennarello adatto a scrivere sulle superfici come il vetro senza cancellarsi. Andranno benissimo i pennarelli destinati a scrivere sui CD oppure quelli per i "lucidi" (quelli che si utilizzano sui fogli trasparenti per proiettori). Il colore non sarà importante, fate solo in modo che il tratto sul vetro risulti ben chiaro. Disegnate le sagome che preferite spaziando dai cuori alle stelle e anche scritte, sia in corsivo che in stampatello. Questo tipo di decorazione, infatti, si presta moltissimo per personalizzare le bottiglie con i nomi, da utilizzare come porta-matite, ferma-carte o semplicemente da esporre perché deliziose e molto chic.

Continua la lettura
58

Ricalcare i contorni

Una volta che i disegni tracciati con il pennarello saranno completamente asciutti, potrete accendere la vostra pistola di colla a caldo. Le versioni base non prevedono un pulsante ON/OFF, vi basterà semplicemente infilare la spina. Attendete circa 30 secondi affinché la pistola si riscaldi ed inizi a sciogliere la colla, altrimenti il tratto non risulterà omogeneo e si raffredderà troppo in fretta. Appoggiate la bottiglia su di un piano, in piedi oppure stesa e mantenuta ferma con un paio di supporti laterali (anche dei libri abbastanza spessi andranno benissimo) ed iniziate a ricalcare i contorni dei disegni tenendo premuto il "grilletto" della vostra pistola, per far fuoriuscire la colla. Cercate di mantenere la mano ferma e un tratto omogeneo. Non preoccupatevi di eventuali sbavature, perché potrete rimuoverle subito dopo con una semplice taglierina. Se volete aggiustare un tratto, utilizzate uno stecchino di legno dalla punta sottile (uno stuzzicadenti andrà benissimo) prima, però, che la colla si asciughi. Dovrete agire, quindi, molto in fretta, perché la colla a caldo si raffredda molto velocemente.

68

Dipingere la bottiglia

Se desiderate lasciare la bottiglia naturale, ossia senza dipingerla, potreste pensare di utilizzare degli stick di colla a caldo colorati oppure glitterati. Se invece volete colorare la vostra bottiglia, utilizzate della vernice spray acrilica, che coprirà perfettamente tutto lasciando, però, l'effetto rilievo delle vostre decorazioni che risulteranno evidenti e molto belle esteticamente. Successivamente, se volete, potrete aggiungere delle decorazioni come strass o perline, da incollare, ovviamente, con un punta di colla a caldo. In alternativa, potreste prima dipingere la bottiglia, utilizzando sempre la vernice spray acrilica del colore preferito, perfetta per ottenere risultati omogenei senza sbavature, e solo dopo disegnare e poi decorare con la colla a caldo. In questo caso, però, dovrete essere molto precisi ed evitare errori, perché dopo non ci sarà la vernice a sistemare il tutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate le ricariche di stick per la vostra pistola, assicuratevi di scegliere quelli della giusta grandezza per la pistola in vostro possesso. In commercio, infatti, se ne trovano di dimensioni diverse e, specialmente se acquistaste degli stick troppo grandi per la vostra pistola, rischiereste di ritrovarvi con delle ricariche inutilizzabili.
  • Evitate di strappare le etichette di carta dalle bottiglie "a secco": rischiereste solo di rendere la situazione più complessa.
  • Se volete incollare decorazioni aggiuntive con la colla a caldo, come ad esempio dei topper sui tappi, sappiate che la tenuta della colla a caldo non è perfetta. Per una maggior presa, sarà meglio utilizzare della colla forte, come quella cianocrilica.
  • Non toccate la colla a caldo prima che sia asciutta: la sua temperatura è davvero elevata e rischiereste di ustionarvi. Non lasciate mai la pistola accesa incustodita in presenza di bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Bricolage

Come dipingere una bottiglia di vetro