Come decorare una busta da lettera

1/6 – Introduzione

La lettera cartacea è ormai in disuso, salvo qualche eccezione per chi ancora possiede quel pizzico di nostalgia e vuole ancora lasciare una vera impronta nella persona che la riceve. Tuttavia per i più romantici, ricevere una busta magari profumata, con annessa lettera magari d’amore, è sempre un’emozione che ci riempie di gioia. Naturalmente la fantasia non ha limiti e, tante sono le tecniche da adoperare per una decorazione particolare ed unica nel suo genere. Se è nelle nostre scriverne una, allora è lecito chiedersi quale sia la grandezza giusta della busta e magari come personalizzare il nostro «lavoro». Continuando nella lettura di questo tutorial senza dubbio scopriremo come decorare una busta da lettera.

2/6 Occorrente

  • Carta colorata
  • Busta da lettera
  • Forbici
  • Nastri di raso
  • Colla

3/6

Quello che vi proponiamo sarà un progetto davvero semplice, realizzabile attraverso il riciclo di materiali che troviamo quotidianamente in casa. Innanzitutto procuriamoci una busta per lettera, facilmente reperibile in una qualsiasi cartoleria, delle dimensione, per esempio, di 14×9 bianca. Occorreranno quindi di fogli di carta colorata, due nastri di raso, del colore che preferiamo, forbici, colla vinilica o attack. È possibile riciclare il materiale avanzato delle nostre bomboniere.

4/6

Prendiamo un foglio di carta paglia beige (o di qualunque altro colore) e ritagliamo un rettangolo in maniera irregolare. Incolliamo il rettangolo cosi ricavato sul retro della busta che, per capirci, sarebbe la zona in cui solitamente scriviamo l’indirizzo del destinatario. Adesso, muniamoci di altri due fogli di carta colorata, naturalmente di colore diverso, e ritagliamo due cuori asimmetrici. Sovrapponiamoli appena e, incolliamoli per ottenere un effetto detto “scrapbooking” e dare spessore al nostro lavoro. Ora, con una penna gel, disegnamo dei trattini lungo i bordi dei cuori sovrapposti. All’interno di essi scriviamo una breve frase o, se preferiamo, apporre le vostre iniziali.

5/6

Per finire, prendiamo una delle due strisce di raso, di circa dieci centimetri e, incolliamola lungo l’altezza della busta. Meglio utilizzare la colla attack per questa operazione, in quanto ci permetterà con maggiore facilità di togliere il nastro in eccesso che nel frattempo si è indurito. Dal nastro dell’altro colore tagliamo una striscia più piccola e chiudiamola a “portafoglio”, incollando i due lembi. Poniamo al centro un’altra strisciolina di raso e poi, stringiamo, per ottenere l’effetto increspato. Fermiamo il tutto con un punta di colla e, successivamente passiamo ad incollare il fiocchetto ottenuto sulla striscia di nastro che, abbiamo precedentemente incollato alla busta. In questa modo la nostra busta è pronta per essere spedita.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata