Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby-chic sta prendendo sempre più piede nel nostro mondo. La tendenza è quella di cercare di ricreare un arredamento semplice, quasi abbandonato a se stesso, ma che in realtà nasconde una grande cura e attenzione nei dettagli. Si riconosce soprattutto nella scelta dei colori, tutti tendenzialmente chiarissimi, opachi, e dalle tonalità e sfumature pastello. Alla base sta il concetto del creare oggetti nuovi partendo da quanto già possediamo in casa, dare nuova vita tramite il proprio tocco con pittura e decorazione. Vediamo insieme come decorare una caffettiera shabby chic: sarà perfetta da sistemare su un'adeguata mensola bianca o in una vetrinetta.

27

Occorrente

  • vecchia caffettiera, carta vetrata, pennellino, smalti opachi e pennarello grigio indelebile.
37

Le pulizie di primavera, o le ricerche nei più invitanti mercatini dell'usato, fanno saltare fuori degli elementi graziosi su cui possiamo intervenire con le nostre mani, elaborandoli o rimettendoli a nuovo con un tocco di fantasia e creatività. Ecco dunque come trasformare una caffettiera 'della nonna' in un raffinato accessorio shabby-chic da esporre in soggiorno o in cucina. Il primo, importantissimo, passo è quello della pulizia: lavate bene l'oggetto esternamente ed internamente, eliminando eventuali imperfezioni o incrostazioni dovute al trascorrere del tempo, se necessario servitevi di prodotti appositi o di carta vetrata.

47

Acquistate una confezione spray del colore che più preferite, l'importante è che sia chiaro, piacevole alla vista. Scegliamo ad esempio una bomboletta spray di smalto atossico bianco, e poi continuiamo le compere: un pennellino e dei barattolini di pittura rosa e verde pastello, ad esempio. Munitevi, inoltre, di un pennarello indelebile a punta finissima grigio. Una volta trovati tutti gli accessori, sistemate dei fogli di carta sul piano di lavoro e sulle pareti circostanti, quindi iniziate a spruzzare la vostra caffettiera con tratti omogenei - si consiglia, in questa fase, di togliere il coperchio e verniciandolo a parte. Fate asciugare bene tutto quanto in un luogo sufficientemente areato ma lontano dalla polvere.

Continua la lettura
57

Successivamente, create un disegno leggero con la matita (foglie e fiorellini sono perfetti, oppure cercate ispirazione dai vari siti online con proposte shabby chic). Il pennellino, poi, vi sarà utile a dipingere il decoro. Lasciate asciugare e poi contornate il disegno col pennarello indelebile grigio, e scegliete accuratamente le linee in cui dare profondità. Per dare un tocco vintage potete utilizzare il pennarello per creare delle crepe qua e là. Ecco, ora la vostra creazione è pronta: sembrerà appena uscita dal negozio e potrete sbizzarrirvi dando vita ad ulteriori graziosissimi accessori!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic