Come decorare una Candela con foglie secche

Tramite: O2O 05/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I colori delle foglie autunnali sono molto belli da vedere e conservarli sarebbe davvero ottimo, proprio per godere della loro armonia. Durante il periodo autunnale, quando le foglie cadono, lo possono fare in modo poetico direttamente sulla cera avorio, riuscendo a creare delle particolari candele che mostrano un piacevole gioco di colori e riflessi luminosi. In questa guida, vi spiegherò come utilizzare le foglie secche per decorare una candela, in modo da dare un po' di colore ad un oggetto che può diventare un bel soprammobile o un centrotavola molto colorato e simpatico. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Candele a cero color avorio profumate al muschio bianco
  • 50 gr di cera opaca bianca
  • Olio per candele profumato al muschio bianco
  • Foglie secche
  • Pentolino
36

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel liquefare a bagnomaria la cera bianca opaca, a fuoco basso, cosicché si sciolga in modo uniforme e non si bruci. Dopo aver fatto ciò, dovrete procedere col profumare il liquido ottenuto con dieci gocce di olio al muschio bianco (è possibile ovviamente utilizzare ogni tipo di essenza voi preferiate). Procedete ad intingere dolcemente le foglie, una alla volta, nella cera sciolta, quindi fatele aderire perfettamente alla superficie della candela ed attaccatele, stendendole bene con le mani: in questo modo, riuscirete ad avvolgere delicatamente la candela.

46

Per eseguire un buon lavoro, nel momento in cui attaccate le foglie alla candela, sarebbe opportuno sovrapporle leggermente fra loro, in maniera tale da riuscire ad ottenere una composizione armonica e visivamente molto delicata. Quando lo strato di cera sulle foglie si sarà completamente solidificato, procedete ad immergere velocemente tutta la candela nella cera ancora sciolta, tenendola per il suo stoppino. Successivamente, procedete facendo sgocciolare la cera (facendo attenzione a non scottarvi) e lasciando solidificare completamente la candela, in modo che risulti del tutto stabile.

Continua la lettura
56

Tuttavia, prima di procedere a fissare le foglie secche sulla candela, dovrete pulire accuratamente la loro superficie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, dopodiché asciugatele con cura. Inoltre, per evitare di scottarvi, sarebbe opportuno utilizzare una pinzetta per riuscire ad immergere le foglie nella cera e avere la superficie completamente ricoperta di cera, che favorirà l'attaccatura delle stesse alla candela in modo permanente. Ovviamente, questa operazione può essere effettuata su qualsiasi tipo di candela, di qualsiasi dimensione essa sia. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come decorare con le foglie di magnolia

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come creare decorazioni: candela natalizia

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil

Bricolage

Come conservare le foglie autunnali

Bricolage

Come creare una candela colorata