Come decorare una candela con la tecnica stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al contrario di quanto in molti possano pensare, la tecnica dello stencil ha origini antichissime. Esistono delle prove che certificano che questa tecnica veniva già utilizzata dalle antichissime dinastie Ming in Cina. Questo metodo di decorazione è estremamente diffuso, in quanto capace di adattarsi a tantissimi tipi di arredamenti o mobili. Inoltre con essa è possibile anche decorare le pareti della propria casa, oppure le candele. La decorazione di queste ultime è molto diffusa, in quanto è un modo pratico e veloce per donare uno stile tutto nostro alla candela.
In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come decorare una candela con la tecnica stencil.

27

Occorrente

  • Colori a tempera
  • Scotch biadesivo
  • Vernice
  • Fissante
37

Per poter dipingere usando la tecnica dello stencil dovrete procurarvi dei colori a tempera, dello scotch biadesivo, del fissante per decalcomanie, e naturalmente avrete bisogno degli stencil disegnati da voi, o precofenzionati. In commercio trovate tantissimi strumenti per dipingere con lo stencil, ma se volete risparmiare potete anche usare delle spugnette come dei tamponi.

47

La decorazione con la tecnica dello stencil può avvenire in tre diverse modalità. La prima consiste nello incollare direttamente il foglio stencil sulla circonferenza della candela, servendovi del nastro biadesivo, e poi colorarla e fissarla definitivamente con una passata di vernice finale da applicare a spruzzo, modalità consigliata, o con il pennello.
La seconda modalità consiste nel decorare direttamente la cera della vostra candela. N questo caso se avete dei fogli preferiti per lo stencil, potete ritagliare le sue figure e incollarle sulla vostra candela usando della colla vinilica. Se invece siete abili nel disegnare, potete anche incidere un disegno qualsiasi nella cera con un punteruolo, e successivamente riempire i solchi con del colore a tempera e fissare il tutto con una vernice finale.
Il terzo e l'ultimo metodo per decorare la vostra candela consiste nell'applicare una mascherina, che alla fine è lo stencil stesso, e successivamente tamponare la superficie scoperta per decorare solo quella parte.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto potete fissare i colori usando una vernice finale, o utilizzare la cera sciolta che creerà una pellicola esterna naturale che donerà alla candela lucentezza e proteggerà i colori applicati. Usando la modalità con la spugna potrete anche decorare facilmente le candele che sono particolarmente porose. Questo metodo permette ai colori di penetrate in ogni imperfezione della candela e fa apparire i vostri disegni molto più evidenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un frigorifero con tecnica stencil